Givenchy, stile inclusivo per il debutto di Williams
Rilettura di Givenchy interpretato da stilista californiano
ROMA, 05 OTT – «Creare una collezione è come assemblare i pezzi di un puzzle, partendo da simboli e segni, senza mai dimenticare le persone che indosseranno i capi e daranno loro vita. Donne e uomini dovrebbero essere forti e disinvolti, uguali e gioiosi, riflettendo chi sono davvero. Si tratta di trovare l'umanità nel lusso». Matthew M. Williams, al suo debutto come direttore creativo di Givenchy spiega così la nuova collezione per la S/S 2021 per uomo e donna, nata all'insegna dell' inclusività e della fluidità di genere. Nella visione di Givenchy di Williams l'hardware unisce l'uomo e la donna in un legame simbolico tra utilità e lusso. Il Lover's Lock è un oggetto unisex, utile e decorativo, ma anche una rappresentazione d' impegno ed un rimando alla sfera emotiva. Un simbolo giocoso di Parigi che richiama i lucchetti lasciati sul Pont des Arts e segna l'impegno di Williams in questa prima collezione come direttore creativo della maison.
La collezione esplora il mondo di Givenchy. Iniziata nel pieno della pandemia e completata in due mesi, la collezione rappresenta un nuovo inizio. Al tempo stesso include elementi distintivi parte della tradizione e dell'archivio di Givenchy che richiamano passato, presente e futuro. Soprattutto c'è un senso di celebrazione: delle persone che hanno contribuito al successo di Williams e di quelle che lui stesso vorrebbe che indossassero i capi. L'espressione è nelle immagini che rivelano la collezione, uno studio fotografico del direttore creativo e dell'artista Heji Shin, fotografa capace di catturare l'essenza dei soggetti anche in base a ciò che indossano. Dai drappeggi di Hubert de Givenchy alle trasparenze, passando per le scollature lineari e le aperture sulla schiena, fino agli elementi in corno di McQueen ma rivisitati.Accessori: dalle scarpe Tryp-toe e le calze, ai tacchi di corno e i cappelli, fino ad una nuova rilettura della borsa Antigona. Accanto ad essi, spicca la nuova borsa unisex Cut-out in diverse versioni e le G chains. Insomma look formali e nuove tecniche di coating del denim con vernici e resine, risultato della sensibilità californiana trapiantata in Europa di Williams. (ANSA).
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