DocumentarioGli Obama producono una serie Netflix sugli Stati Uniti di Trump
di Fabian Tschamper
3.5.2019
Con la loro società di produzione, Michelle e Barack Obama entrano a pieno titolo nella programmazione di Netflix dei prossimi anni. E in alcuni casi a farne le spese è Donald Trump.
È la storia di un uomo che scava la tomba di qualcun altro e che vede un documentario su questo tema. Donald Trump non ha smesso di mettere in discussione il lavoro del suo predecessore, fin quasi a diffamarlo. Alcuni potrebbero considerare la produzione di una serie sugli Stati Uniti di Trump come una vendetta diretta, ma questo non è un comportamento tipico della coppia Obama – o almeno, non era probabilmente quello che i due desideravano.
Il contenuto del documentario Netflix si ispira al libro dell'autore di successo Michael Lewis, «The Fifth Risk», attraverso il quale si descrive la crisi dell'apparato di Stato statunitense sotto Donald Trump. Le autorità e i responsabili sono costantemente sottostimati negli Stati Uniti, ha rivelato l'autore in un'intervista rilasciata a «Der Spiegel» a gennaio.
Sempre impegnati in politica interna
La collaborazione tra Netflix e la coppia Obama è ufficiale dal marzo 2018. La loro società di produzione, Higher Grounds Productions, lavora anche all'adattamento cinematografico di un progetto del «New York Times». «Overlooked» racconta una serie di casi su persone morte, che sono stati totalmente trascurati dai media. Questi decessi non hanno catturato l'attenzione del pubblico, spesso perché si trattava di donne o di individui afro-americani.
Ma Michelle e Barack Obama con le loro produzioni non trattano solo temi politici. La coppia, conosciuta per il suo humour, ha così progettato una serie destinata ai genitori e ai bambini. «Listen to Your Vegetables & Eat Your Parents» («Ascolta le tue verdure e mangia i tuoi genitori») metterà l’accento su un'alimentazione sana ed equilibrata – una causa cara a Michelle Obama, che da sempre è impegnata nell'incoraggiare i bambini a mangiare in maniera sana e a muoversi di più.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022