Spettacolo Gli stilisti spagnoli ce l'hanno con la regina Letizia

blu

13.12.2017

Letizia è un'importante rappresentante dell'industria della moda spagnola. Tuttavia, diversi stilisti si sono sollevati contro di lei.

Ogni qual volta la regina Letizia aggiunge un abito al suo guardaroba, gli stilisti non possono che esserne felici. Infatti, la monarca di 45 anni, è una dei principali rappresentanti dell'industria della moda spagnola. Tuttavia, la regina non è ben vista da alcuni grandi stilisti: «Vanitatis» ne ha stilato la lista.

Teria Yabar, in particolare, ha criticato aspramente lo stile di Letizia. «Preferisco le donne semplici», afferma, parlando della regina. «Coloro che non dipendono più di tanto dalla propria immagine. Le donne cui mi rivolgo lavorano e hanno una famiglia. Sono attive, intraprendenti e con gioia di vivere.» Evidentemente Letizia non rientra in questa categoria. «Penso che la regina Letizia non prenda posizione su niente. Non sa che direzione prendere. Conosco la sua stylist e le ho dato alcuni vestiti, ma Letizia non ne ha mai indossato nessuno», racconta, infastidita, al quotidiano online «Libertad Digital».

E Teria Yabar non è l'unica a vuotare il sacco. Paco Rabanne si indigna: «L'abito da sposa di Letizia era orribile, la regina non riusciva neppure a camminarci.» E aggiunge: «È davvero preoccupante, quella donna è anoressica, ma le danno da mangiare oppure no?»

La regina Letizia in uno scatto ufficiale.
La regina Letizia in uno scatto ufficiale.
Keystone

Quanto a Amaya Arzuaga, la stilista si chiede come faccia un fuscello come Letizia ad essere degna di rappresentare l'industria della moda. Arzuaga si dichiara, inoltre, preoccupata dal fisico di Letizia: «La nostra regina è molto più magra di una qualsiasi modella. Non c'è altro da dire.»

Anche Petro Valverde guarda con occhio critico il guardaroba reale. «Nonostante il rispetto che nutro per Letizia e il suo stilista di fiducia Felipe Varela, trovo sia un peccato che lei non indossi mai altro, dal momento che ci sono molti bravi stilisti in Spagna. In qualità di ambasciatrice, sarebbe logico che la regina optasse, di tanto in tanto, per altre firme. Penso che il suo atteggiamento non giovi per nulla all'industria della moda spagnola.

Nonostante ciò, altri apprezzano molto lo stile della monarca. All'inizio dell'anno era stata anche eletta la «donna meglio vestita della Spagna» da un sito di moda. Ciò che nel Regno Unito viene definito «effetto Kate» si verifica anche più a sud: ogni qual volta l'ex giornalista sfoggia il capo di un marchio spagnolo come Mango, Zara o Alfonso Dominguez, l'indomani lo stesso va letteralmente a ruba nei negozi. Queste firme hanno quindi di che fregarsi le mani ed è chiaro che anche altri vorrebbero approfittare dell'«effetto Letizia» e continueranno a sentirsi trascurati finché non accadrà.

Tornare alla home page