Il gruppo Yello, composto dal duo Dieter Meier e Boris Blank, ottiene il Gran Premio svizzero di musica 2022.
Keystone-SDA, mh, ats
12.05.2022, 11:46
12.05.2022, 11:51
SDA
Il riconoscimento – dotato di 100'000 franchi – rende onore alla loro originalità, al loro carisma e alla loro importante influenza sulla musica elettronica, indica una nota odierna dell'Ufficio federale della cultura (UFC).
Nato come trio alla fine degli anni Settanta a Zurigo, Yello ha fatto storia con il suo modo di creare musica utilizzando sample e suoni sintetici, rileva l'UFC. Grazie a singoli come «The Race» e «Oh Yeah» la musica svizzera è arrivata più in alto di quanto non fosse mai stata nelle classifiche internazionali.
Negli anni Boris Blank e Dieter Meier hanno portato avanti una produzione ben studiata e originale, mettendo a frutto la digitalizzazione della cultura musicale. Hanno realizzato complessivamente 14 album in studio.
L'UFC assegna inoltre undici Premi svizzeri di musica a singoli musicisti e gruppi, ciascuno dotato di 40'000. Per la prima volta, attribuisce inoltre tre Premi speciali, dotati di 25'000 franchi ciascuno.
La cerimonia di premiazione si terrà il 16 settembre al Théâtre de l'Octogone di Pully, in presenza del consigliere federale Alain Berset.