A Rovereto foto e diari di soldati-prigionieri e delle famiglie
TRENTO, 4 MAG - "Cosa videro quegli occhi! Uomini e donne in guerra. 1913-1920" è il titolo di una mostra allestita a Rovereto dal 9 maggio in un'ala di Progetto Manifattura, in spazi espositivi ripristinati da Trentino Sviluppo.
Curata dal Laboratorio di storia di Rovereto e organizzata dalla Fondazione Museo civico di Rovereto nell'ambito delle celebrazioni del centenario della fine della prima guerra mondiale, la mostra racconta, con foto e documenti, la vicenda, tragica e complessa, dei soldati trentini combattenti dall'agosto 1914 sul fronte orientale, e poi prigionieri dei serbi e dei russi, e di quelli che dal maggio 1915 combatterono sul fronte italo-austriaco. Ma dietro ai soldati-prigionieri, c'è la storia delle loro famiglie, del distacco, di separazioni, dell'esilio, di un territorio invaso dagli eserciti e da loro profondamente mutato. In esposizione circa 500 fotografie e documenti alla cui raccolta hanno partecipato oltre 50 enti - trentini, italiani e internazionali - e 150 privati.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022