Spettacolo Gucci passa da 5 a 2 show, addio cruise

ANSA

25.5.2020 - 18:45

Source: ANSA

Michele, a luglio 'epilogo' virtuale, settembre è troppo presto

MILANO, 25 MAG – «Non sono un disertore, ma un cospiratore» premette Alessandro Michele, incontrando la stampa in videoconferenza per parlare della rivoluzione immaginata per Gucci durante il lockdown e anticipata via Instagram con una serie di pensieri intitolati 'Appunti dal silenzio' nati dall'esigenza di «restituire giustizia al tempo creativo». Di qui la decisione di «eliminare tre appuntamenti» perché «fare 5 show non è più accettabile».

In pratica, ci saranno due appuntamenti l'anno in cui ci sarà – risponde lo stilista a chi gli chiede se pensa a sfilate coed «tutto l'umano che potete immaginare». E, a questo proposito, anticipa che sul sito del brand ci sarà uno spazio MX che ospiterà parte della collezione genderless. Sempre nello spazio virtuale, finché il distanziamento lo impone, a luglio «usciremo con qualcosa che non si chiamerà cruise ma epilogo, che conterrà segni per un futuro prossimo».

L'epilogo, sorta di chiusura dell'ultimo show, dove Michele aveva portato a vista i preparativi di una sfilata, sarà un racconto interpretato non da modelli, ma da ragazzi che lavorano con lui. Le tappe successive non sono calendarizzate a settembre perché «non posso fare una corsa per essere pronto» e quindi «saremo leggermente dopo», si spera «in spazi reali» e comunque «non quando pare a me perché questo è un sistema enorme». Ed è a questo sistema che Michele dice: «Mi piacerebbe che tutti capissero che fare cinque show è impossibile». Una posizione condivisa da big come Saint Laurent, Armani, Dries Van Noten, le camere della moda inglese e americana. «Da qualche parte bisogna iniziare e non penso sia banale – conclude Michele, alla guida creativa di uno dei marchi del lusso più influenti al mondo – non fare più cinque show». (ANSA).

Tornare alla home page

ANSA