Musica Attesi 100.000 spettatori per la 40esima edizione del Gurtenfestival

cp, ats

12.7.2023 - 09:23

Incomincia oggi fino a domenica il Gurtenfestival.
Incomincia oggi fino a domenica il Gurtenfestival.
Keystone

Da oggi fino a domenica sono attesi fino a 100 mila spettatori, e nomi di richiamo della musica pop, per la 40esima edizione del Gurtenfestival di Berna, dal nome della collina che sovrasta la capitale federale.

Per l'occasione sono stati allestiti 7 palchi: su quello principale si esibiranno i rapper tedeschi dei gruppi «Apache 207» e «Deichkind», il cantante reggae «J Balvin», il rapper americano «Lil Nas X», nonché la cantante pop spagnola «Rosalía» e il gruppo rock germanico «Die Toten Hosen».

Questo ricco programma suggella i 40 anni del festival. Gli organizzatori calcolano anche come avvenuti gli appuntamenti del 2020 e 2021, annullati obtorto collo a causa della pandemia di coronavirus. Ad essere onesti, quello che comincia stasera è il 38esimo appuntamento sulla collina del Gurten, luogo di svago per bernesi e no sia in estate che in inverno.

La prima edizione del festival si tenne nel 1977. All'epoca, stando alla pagina web della manifestazione, si diedero appuntamento al Gurten circa 20 mila persone. Oggi, la manifestazione si è ingrandita e può accogliere fino a 20 mila fan al giorno. A detta degli organizzatori ci sono ancora biglietti disponibili.

Si calcola quindi un'affluenza di 100 mila persone, tempo permettendo. A parte stasera, il meteo sembra favorevole fino a domenica, con temperature fino ai 28 gradi celsius, ciò che dovrebbe incoraggiare chi ancora non si è deciso a spostarsi per ascoltare della buona musica.

cp, ats