Tribunale Harry esulta, può attaccare legalmente Associated Newspapers

Covermedia

11.11.2023 - 13:00

Prince Harry
Prince Harry

Il principe sfiderà in tribunale l’editore del Daily Mail per gravi violazioni della privacy.

Il Principe Harry si è detto «lieto» per la decisione di un giudice dell’Alta Corte inglese che ha dato il via libera al processo contro l’editore del Daily Mail.

Il Duca di Sussex, Elton John, David Furnish, Elizabeth Hurley, Sadie Frost, il politico Simon Hughes e l’attivista contro il razzismo Doreen Lawrence hanno accusato Associated Newspapers di aver ripetutamente violato la loro privacy, raccogliendo illegalmente informazioni sulla loro vita privata.

AN nega le accuse

Nell’esposto si accusa la compagnia di aver registrato delle telefonate, aver inserito delle microspie nelle loro auto e aver ottenuto in forma del tutto illecita informazioni finanziarie e mediche.

Associated Newspapers ha negato le accuse, aggiungendo che gli eventuali reati commessi sono caduti in prescrizione. Tuttavia il giudice Justice Nicklin ha respinto le argomentazioni di AP, aprendo la strada a un processo che si preannuncia senza esclusione di colpi.

La reazione di Harry

Dopo aver appreso la decisione del giudice, Harry ha dichiarato attraverso i suoi legali: «Siamo lieti della decisione di oggi che consentirà alle nostre accuse su attività criminali e gravi violazioni della privacy commessi dal Mail di essere esaminate in fase di processo».

«L’ Alta Corte ha respinto «senza difficoltà» il tentativo di Associated Newspapers di arginare queste accuse. Infatti, il giudice ha ritenuto che ciascuna delle nostre affermazioni avesse una reale possibilità di dimostrare l'esistenza di atti illeciti occultati dai titoli del Mail e tutto ciò non sarebbe mai emerso senza il nostro impegno».

A giugno, Harry è diventato il primo royal senior a testimoniare in aula dopo ben 130 anni: nella circostanza, il Duca ha testimoniato contro il Daily Mirror. Dopo la recente decisione del giudice Nicklin è altamente probabile che il secondogenito di Carlo e Diana si presenterà nuovamente a corte.

Felice pure Hugh Grant

Soddisfazione anche da parte dell’attore Hugh Grant, che da sempre chiede una riforma per impedire abusi da parte della stampa.

«Questa sentenza è un duro colpo per il Daily Mail e un'ottima notizia per chiunque voglia che la verità sulle accuse di pratiche di stampa illegali venga fuori», ha dichiarato Grant alla BBC.

Covermedia