Royals Harry: «Ho visto documenti secretati sulla morte di mia madre»

Covermedia/SDA

9.1.2023 - 11:00

Spare
Spare

Nuove rivelazioni del principe alla vigilia del rilascio della sua controversa autobiografia «Spare». Harry torna poi sulla morte della regina Elisabetta II e su una presunta «sfida» Meghan-Kate a Palazzo.

9.1.2023 - 11:00

Alcuni anni fa, il principe Harry ha chiesto di accedere ad alcuni documenti governativi top secret sulla morte della madre Diana.

Durante un’intervista per ITV, a margine della promozione della sua autobiografia «Spare», il Duca di Sussex è tornato a parlare del disturbo post-traumatico da stress vissuto dopo la tragica morte della principessa, avvenuta nel 1997, a seguito di un incidente stradale a Parigi.

Nei documenti visionati erano presenti foto dell’incidente e della stessa Diana in fin di vita. «Avevo saputo che erano state scattate delle foto. Lì ho cominciato a capire la responsabilità dei paparazzi che la inseguivano», ha rivelato. «Sarò per sempre grato a Jamie (il suo ex segretario privato; ndr) per avermi mostrato ciò che riteneva opportuno e aver rimosso alcune cose che non erano necessarie».

Per Harry, dopo oltre 25 anni dalla morte di Lady D, ci sono ancora molti aspetti inspiegabili sulla dinamica dell’incidente. Tale convinzione è cresciuta dopo che il 38enne, alcuni anni fa, ha guidato ad alta velocità all’interno del tunnel dove è morta la madre.

«È quasi fisicamente impossibile perdere il controllo di un veicolo in quel punto, a meno che tu non sia completamente cieco al volante», ha aggiunto il principe, puntando il dito contro i paparazzi. «Le persone responsabili della sua morte se la sono cavata tutte».

A Palazzo c'era sfida Kate-Meghan

«William aveva dei problemi con mia moglie che non erano basati sulla realtà»: così sempre Harry, questa volta in un'intervista al programma 60 minutes, andato in onda sul canale statunitense Cbs, raccontando della lite che ha avuto con suo fratello, riportata nel libro di memorie «Spare», ed emersa qualche giorno fa.

«Io stavo difendendo mia moglie e lui la stava attaccando anche se lei non era presente. Ci siamo spostati da una stanza alla cucina. Lui ha cominciato a urlare, poi anche io. Non è stato un bel momento. Alla fine lui ha perso la pazienza e mi ha buttato a terra», ha raccontato il secondogenito di Diana e re Carlo, ribadendo che poi William gli ha chiesto scusa.

Il principe Harry e Meghan Markle sono stati percepiti dal Palazzo come due persone che potessero «portare via le luci della ribalta degli altri e questo ha creato problemi nei rapporti, soprattutto con William e Kate», ha anche affermato il secondogenito di Carlo e Diana in un'altra intervista, stavolta alla televisione britannica Itv, trasmessanel Regno Unito.

«Ho sempre sperato che noi quattro andassimo d'accordo. Ma molto rapidamente la questione è diventata una sfida Meghan contro Kate», ha rivelato Harry.

Nell'intervista di 95 minuti, il principe ha anche ricordato i giorni in cui era il «terzo incomodo» negli impegni ufficiali e in altre uscite con William e Kate, quando il loro rapporto era molto stretto. Harry ha anche detto che se il fratello William non ha mai cercato di dissuaderlo dallo sposare Meghan, lo ha avvertito che «sarebbe stata molto dura».

Morte della regina: «Non sono stato invitato sull'aereo»

Il principe Harry ha poi rivelato, nell'intervista su CBS, che non fu invitato sull'aereo che ha portato tutti i membri della famiglia reale britannica al capezzale della regina Elisabetta a Balmoral.

«Non sono stato invitato», ha detto il reale spiegando che quando alla fine è riuscito ad arrivare in Scozia, per conto suo, la sovrana era già morta. Harry ha raccontato di essersi quindi recato nella stanza dove giaceva Elisabetta. «Era nella sua camera da letto. In realtà ero davvero felice per lei. Perché aveva completato la sua vita e suo marito la stava aspettando. E ora sono sepolti insieme», ha detto il principe.

Quanto alla rottura con il padre e il fratello, con i quali «non si parla né si scambia messaggi da un po'», Harry ha detto che «la palla ora è nelle loro mani». «Non vedo l'ora di avere un rapporto con mio fratello, con mio padre e con altri membri della mia famiglia».

Bocche cucite nella royal family, che ha scelto la strada del silenzio dopo le recenti bordate di Harry.

Covermedia/SDA