Spettacolo Harry Potter all’asta: un’inedita prima edizione venduta a 31mila euro

CoverMedia

26.9.2019 - 16:35

The UK Premiere of 'Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald' held at Leicester Square

Featuring: J.K. Rowling
Where: London, United Kingdom
When: 13 Nov 2018
Credit: Mario Mitsis/WENN.com
The UK Premiere of 'Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald' held at Leicester Square Featuring: J.K. Rowling Where: London, United Kingdom When: 13 Nov 2018 Credit: Mario Mitsis/WENN.com
Source: Mario Mitsis/WENN.com

Il testo, contenente un’errore della scrittrice J.K. Rowling, è stato battuto ad un impressionante cifra presso la casa d’aste Chiswick Auctions.

Una rara prima edizione di Harry Potter è stata venduta all’asta per 31mila euro.

La cifra, ben sopra le aspettative, è stata raccolta dalla case d’aste Chiswick Auctions.

Il libro con copertina rigida «Harry Potter e la pietra filosofale» (titolo originale in inglese: Harry Potter and the Philosopher's Stone) è il primo romanzo della saga high fantasy del celebre maghetto e presenta un’insolita serie di refusi contenuti nel testo.

Si legge infatti: «1 bacchetta» due volte nell’elenco dell’equipaggiamento a pagina 53.

A luglio, un’altra prima edizione di «Harry Potter e la pietra filosofale», con lo stesso errore di battitura è stato venduto per 32mila euro.

Nel frattempo giunge l’originale notizia di un corso universitario ispirato dalle gesta del maghetto di Hogwarts.

La Kolkata’s National University of Juridical Science, una delle migliori università di legge in India, ha promosso un corso di studi intitolato An interface between Fantasy Fiction Literature and Law: Special focus on Rowling's Potterverse (ovvero, La connessione tra letteratura fantasy e legge: focus speciale sulla storia di Harry Potter firmata J.K. Rowling).

Come riporta Cosmopolitan, nel corso «sarà possibile scoprire un interessante parallelismo che lega la questione dei diritti sociali della classe indiana con la schiavitù degli elfi domestici e l'emarginazione dei licantropi, affrontando anche il mondo delle leggi legate agli sport che vengono praticati all’interno della scuola di Hogwarts e sullo stato di diritto esistente in una società magica».

Tornare alla home page