Rivelazione Harry: «William mi ha aggredito fisicamente»

Covermedia / SDA

5.1.2023 - 11:00

Kensington Palace
Kensington Palace

Nel suo libro in uscita, «Spare», il Duca di Sussex ha rivelato di essere stato attaccato dal fratello maggiore, a seguito di un acceso litigio su Meghan Markle.

5.1.2023 - 11:00

Chi lo avrebbe mai detto? Il legame apparentemente indissolubile tra i principi Harry e William si è interrotto nel peggiore dei modi.

Secondo quanto rivelato da Harry nella sua nuova autobiografia «Spare», il fratello maggiore William lo avrebbe aggredito nel 2019 a Nottingham Cottage, al termine di un acceso dibattito sul suo matrimonio con Meghan Markle.

Pare che William avesse chiesto al fratello un confronto sulla «catastrofe» scatenata dalla sua relazione con l’ex attrice e sui loro rapporti con i tabloid britannici. Quando il prossimo erede al trono è arrivato nelle residenza di Harry, i toni si sono immediatamente surriscaldati.

Una donna «difficile» e «maleducata»

Il Principe del Galles avrebbe definito Meghan una donna «difficile, «maleducata» e «abrasiva».

A quel punto Harry, nel difendere la moglie, ha accusato il fratello di aver ripetuto a pappagallo quanto scritto dai giornali, dicendogli che si sarebbe aspettato un comportamento diverso da parte sua. Poi sono volati insulti reciproci fino a quando William ha afferrato Harry, spingendolo sul pavimento.

«Ha posato l’acqua, mi ha chiamato con un altro nome e poi si è avvicinato», ha scritto il 38enne. «È successo tutto molto in fretta. Mi ha afferrato per il collo, ha strappato la mia collana e poi mi ha spinto a terra. Sono atterrato sulla ciotola del cane, che si è rotta sotto la mia schiena, i pezzi mi hanno provocato delle ferite. Sono rimasto lì per un attimo, stordito, poi mi sono alzato in piedi e gli ho chiesto di andarsene».

Harry non avrebbe reagito

William gli avrebbe chiesto di reagire e di colpirlo, ma Harry si rifiutò. Poco dopo aver lasciato il cottage, William tornò «con aria dispiaciuta e si è scusato», chiedendo al fratello di non dire nulla a Meghan.

«Vuoi dire che mi hai attaccato?», ha chiesto Harry, a cui William avrebbe risposto: «Non ti ho attaccato, Harold». Harry non disse nulla a Meghan, ma l’ex star di «Suits» notò i «graffi e le ferite» sulla schiena del marito, che a quel punto vuotò il sacco.

La coppia ha lasciato Londra e la royal family nel 2020: ora vivono negli Stati Uniti con i figli Archie e Lilibet Diana. «Spare» verrà rilasciato il 10 gennaio.

«Mi dissero loro di indossare l'uniforme nazista»

Il principe Harry scarica anche sul fratello William e sulla cognata Kate parte della responsabilità dello scandalo dell'uniforme nazista indossata dal duce di Sussex quando aveva 20 anni. Lo riporta il New York Post citando alcune fonti.

Nella sua autobiografia Harry racconta i dettagli dell'episodio spiegando che il principe del Galles e sua moglie gli avrebbero detto di indossarla e poi avrebbero riso. Nel libro Harry ricorda che era indeciso fra l'uniforme da pilota o l'uniforme nazista.

«Ho chiamato William e Kate e ho chiesto loro cosa pensavano. Mi hanno detto l'uniforme nazista», racconta Harry nel libro, secondo il New York Post.

Covermedia / SDA