Hawke, sventolo bandiera Usa dell'amore
A Locarno i demoni di un cantautore misconosciuto in 'Blaze'.
"Io sventolo la bandiera dell'americanismo, ma non quello che consiste nel nazionalismo, nella paura o nella divisione. Questa bandiera io la congiungo con l'amore". Parola di Ethan Hawke, celebrato attore dello star-system americano ma non nuovo a puntate fuori schema, regista, produttore e co-sceneggiatore di 'Blaze', anticonvenzionale biopic sul misconosciuto cantautore Blaze Foley, nonostante fosse un mito della musica outlaw country texana. Il film, fuori concorso al '71 Locarno Festival, viene proposto in Piazza Grande e nell'occasione il cineasta viene celebrato con l'Excellence Award.
Nella storia si intrecciano tre 'movimenti': il passato, il presente e il futuro postumo del musicista in cui si racconta il suo amore con la compagna e poi moglie Sybil Rose, la sua ultima notte sulla terra quando venne ucciso a 40 anni da un tossicodipendente nero figlio degenere di un suo amico con una fucilata e il ricordo degli amici anche critici con il suo caratteraccio.
Locarno Festival 2018
Siew Hua Yeo, regista della pellicola vincitrice "A Land Imagined", posa sullo sfondo della Piazza Grande di Locarno, sabato 11 agosto 2018.
Quest'anno il premio più prestigioso è stato assegnato ad un regista di Singapore, Siew Hua Yeo.
Ancora Siew Hua Yeo con il Pardo d'oro appena vinto per il suo film "A Land Imagined".
Siew Hua Yeo con l'attrice cinese Luna Kwok.
Il presidente del festival Marco Solari (a sinistra) con il direttore artistico Carlo Chatrian.
Ancora Carlo Chatrian sul palco della 71° edizione del Locarno Festival, l'ultima da lui curata in qualità di direttore artistico.
L'attore sudcoreano Joobong Ki premiato con il Pardo per la miglior interpretazione.
il pardo per la miglior attrice è andato a Andra Guti.
La regista francese Yolande Zauberman si è aggiudacata il Premio speciale della giuria con il suo documentario 'M'.
Il regista Tarik Aktas è stato premiato con il Pardo per il Miglior regista emergente.
La regsita svizzera Bettina Oberli si è aggiudicata il "Variety Piazza Grande Award".
Nicole Voegele, regista svizzera, posa con il premio speciale assegnato nella sezione Cineasti.
La regista cilena Dominga Sotomayor si è aggiudicata il "Pardo per la miglior regia".
La regista tedesca Eva Trobisch posa con il "Pardo per la miglior opera prima".
La regista siriana Sara Fattahi stringe fra le mani il "Pardo d'oro Cineasti del presente per il miglior film".
La regista spagnola Elena Lopez Riera bacia il suo "Pardino d'oro per il miglior cortometraggio svizzero".
Il regista cinese Lin Zi posa con il Pardo "Signs of Life Award".
L'attore francese Jean Dujardin sul red carpet del Festival.
ll presidente del Festival Marco Solari, a sinistra, accoglie l'artista bulgaro Christo, a destra, sul tappeto rosso del 71 ° Festival del film di Locarno.
Il regista svizzero Moritz de Hadeln durante la presentazione del libro "Mister Filmfestival".
In foto, da sinistra: l'attrice italiana Silvia D'Amico e l'attore italiano Daniele Parisi al Festival di Locarno per il film "L'ospite".
Narcissister, artista americana, parla durante durante la serata giovedì 9 agosto 2018 del 71 ° Festival Internazionale del Film di Locarno.
Il regista italiano Paolo Taviani sul palco del 71 ° Festival Internazionale del Film di Locarno durante la serata di mercoledì 8 agosto.
L'attore e regista americano Ethan Hawke riceve l'"Excellence Award" al 71° Festival del film di Locarno, durante la serata di mercoledì 8 agosto 2018.
L'attore italiano Diego Abatantuono sul tappeto rosso del 71° Festival del film di Locarno.
In foto, da sinitra: l'attrice italiana Sandra Milo e l'attore italiano Diego Abatantuono sul tappeto rosso del 71 ° Festival del film di Locarno.
L'attore italiano Roberto Cinfoli al 71 ° Festival del film di Locarno, martedì 7 agosto 2018, per il film "Un nemico che ti vuole bene" .
L'attrice italiana Sandra Milo al 71 ° Festival del film di Locarno, martedì 7 agosto 2018, per il film "Un nemico che ti vuole bene".
L'attore singaporiano Peter Yu e l'attrice cinese Luna Kwok al 71 ° Festival del film di Locarno, martedì 7 agosto 2018, per il film "A Land Imagined".
Una veduta di paizza Grande durante il Locarno film Festival, che si svolge dal 1° all'11 agosto.
La regista francese Yolande Zauberman al 71 ° Festival del film di Locarno, lunedì 6 agosto 2018, per il docufilm "M".
L'attrice tedesca Gonca de Haas al 71 ° Festival Internazionale del Film di Locarno, lunedì 6 agosto 2018, per il film "Glaubenberg".
In foto, da sinistra: l'attrice francese Melanie Thierry, la regista svizzera Bettina Oberli e l'attrice russa Anastasia Shevtsova al 71 ° Festival del film di Locarno per il film "Le vent tourne".
Una vista del pubblico in piazza Grande che assiste al 71 ° Festival del film di Locarno, durante la serata di domenica 5 agosto 2018.
In foto, da destra: l'attrice argentina Mercedes Moran e l'attrice argentina Maria Alche in posa sul tappeto rosso al 71 ° Festival del film di Locarno, nella serata del 5 agosto 2018.
L'attrice Andra Guti al 71 ° Festival Internazionale del Film di Locarno per il film "Alice T.Ò".
L'attrice americana Meg Ryan in posa al 71 ° Festival internazionale del film di Locarno, sabato 4 agosto 2018.
L'artista giapponese Rokudenashiko in posa per il film "Female Pleasure" durante Festival del film di Locarno.
Il regista francese Bruno Dumont riceve il Pardo d'onore del 71 ° Festival Internazionale del Film di Locarno.
In foto, da sinistra, l'attrice britannica Ella Smith e l'attore britannico Justin Salinger al Festival internazionale del film di Locarno, domenica 5 agosto 2018, per il film "Ray & LizÒ".
Il designer americano Kyle Cooper vincitore del "Vision Award" posa con il Pardo ricevuto domenica 5 agosto 2018 al Festival di Locarno.
Leyla Hussein, psicologa somala e attivista per i diritti delle donne, 71 ° Festival del film di Locarno, domenica 5 agosto 2018, per il film "Female Pleasure".
Pubblico di piazza Grande durante la seconda serata del 71 ° Festival Internazionale del Film di Locarno.
Il produttore cinematografico indipendente americano Ted Hope riceve il premio "Premio Raimondo Rezzonico" al 71 ° Festival Internazionale del Film di Locarno.
Una foto di Piazza Grande in occasione dell'apertura ufficiale del 71 ° Festival del film di Locarno. il 1 ° agosto 2018.
Il Presidente del Festival Marco Solari parla prima della proiezione del film d'apertura al 71 ° Festival Internazionale del Film di Locarno.
l consigliere federale svizzero Alain Berset, a sinistra, e sua moglie Muriel posano sul tappeto rosso durante l'inaugurazione ufficiale del 71 ° Festival del film di Locarno, mercoledì 1 agosto.
I membri della giuria del Concorso internazionale. In foto da sinistra: Emmanuel Carrere, scrittrice francese, Isabella Ragonese, attrice e drammaturga italiana, Jia Zhang-ke, cineasta cinese, Tizza Covi, cineasta italo-austriaca, e Sean Baker, regista americano.
Tornare alla home page