Grazie a «The Son»Hugh Jackman finalmente si lascia Wolverine alle spalle
Di Manuel Kellerhals
15.2.2023
Hugh Jackman è conosciuto soprattutto come il muscoloso «X-Man». Ma ora, grazie al nuovo film «The Son», può dimostrare di essere in grado di recitare in un film anche senza togliersi la maglietta.
Di Manuel Kellerhals
15.02.2023, 09:13
15.02.2023, 09:18
Di Manuel Kellerhals
Hugh Jackman ha interpretato il pericoloso supereroe Wolverine in ben sette film. È il ruolo che lo ha reso famoso in tutto il mondo, ma anche quello dalla cui ombra dovrebbe finalmente riuscire a uscire.
E dovrebbe farcela grazie al ruolo che ricopre nel dramma «The Son», che dà così il via a un nuovo capitolo della sua carriera. La star di Hollywood interpreta un padre il cui figlio soffre di una grave depressione. Sfortunatamente però il film in questione è troppo «kitsch» e troppo drammatizzato per poter essere descritto come un successo.
Ma l'interpretazione di Jackman è convincente: nei panni del sopraffatto Peter Miller, l'australiano raggiunge un realismo che molti attori si possono solo sognare.
Mimica facciale invece di fisicità
In contrasto con il suo passato da supereroe, in questa pellicola Jackman ha lavorato principalmente con il suo volto piuttosto che con il suo corpo. Con l'aiuto dei suoi occhi e delle sue espressioni facciali, dà al suo personaggio la profondità di cui il film aveva disperatamente bisogno. E questo nonostante il fatto che i dialoghi di «The Son» non gli rendano le cose facili.
Prima che tutti i fan degli X-Men inizino a lamentarsi, sottolineamo che una cosa è chiara: Jackman è ovviamente nato per interpretare Wolverine. L'attore si è talmente calato nel ruolo che è diventato quasi impossibile immaginare qualcun altro nei panni dell'eroe dagli artigli di adamantio.
Ma non è mai stato in grado di mostrare tanta profondità e versatilità come in «The Son». O forse solo in «Logan», che è stato venduto come film d'addio, nei panni dello scontroso X-Man.
Un addio dignitoso
Il film in questione è stato anche un addio più che dignitoso al ruolo che lo ha reso una star di Hollywood. Un fatto che Jackman ha sottolineato molto spesso durante le interviste in merito a «Logan».
Ma è proprio per questo che risulta deplorevole il fatto che userà di nuovo i suoi artigli nel suo prossimo film.
Nel settembre del 2022 è infatti stato annunciato che Jackman riprenderà il suo ruolo di Wolverine. In «Deadpool 3» indosserà ancora una volta le leggendarie basette. Ma si spera per l'ultima volta.