Cinema I film più attesi del 2019

dpa

7.1.2019

Il personaggio cattivo di «Batman», Joker, avrà un film dedicato a lui. Mentre il prossimo episodio di «Star Wars» è pronto: il nuovo anno si annuncia molto promettente al cinema.

Il regista americano Tim Burton è noto per le sue opere fantastiche e spesso un po' bizzarre, come nel caso di «Nightmare Before Christmas». Oggi ha deciso di puntare ad un grande classico, portando sullo schermo la storia dell'elefante volante «Dumbo», con attori celebri come Colin Farrell, Michael Keaton e Lars Eidinger.

L'uscita di questo piccolo capolavoro è prevista nelle sale per il 28 marzo 2019. Ma nel frattempo, Hollywood ha nel mirino gli Oscar. «Green Book», che racconta la relazione particolare tra un autista bianco (Viggo Mortensen) e un musicista afro-americano (Mahershala Ali) sembra tra i favoriti per la corsa al premio (uscita in sala il 31 gennaio 2019). Ma l'anno cinematografico ci riserverà altre sorprese. Come testimonia questa selezione di quattro film che sarà impossibile mancare.

1. «Toy Story 4»

Quando il primo film di «Toy Story» è uscito negli Stati Uniti nel 1995, nessuno avrebbe potuto immaginare fino a che punto la storia dei personaggi di Woody e Buzz si sarebbe trasformata in un successo. Ciò ha portato ad ulteriori episodi e articoli da gioco che sono diventati imprescindibili nelle camerette dei bambini del mondo intero. Nove anni dopo «Toy Story 3», la quarta pellicola uscirà alla fine di giugno 2019. Stavolta, Woody e Buzz partiranno alla ricerca della bella pastorella Bo Peep, che fa battere il cuore di Woody.

Al cinema dal 27 giugno 2019

2. «Untitled Terminator»

«Tornerò», mormorava un tempo Arnold Schwarzenegger in «Terminator». E i fatti gli danno ragione. Dalla metà degli anni Ottanta, mister muscolo si è già esibito in numerosi combattimenti nelle pellicole che si sono succedute. Ma oggi, il celebre eroe dei film d'azione torna in servizio. Il film non ha ancora un titolo definito, soltanto un vago testo che indica «Untitled Terminator». Né è nota la data di uscita al cinema. Anche per quanto riguarda il contenuto il riserbo è assoluto. La sola certezza è prorio Schwarzenegger, che oggi ha 71 anni, e sarà di nuovo il protagonista.

Al cinema dall'autunno 2019

3. «Joker»

Per quale ragione scegliere sempre i buoni per il ruolo centrale di un film? Da anni il celebre attore Joaquin Phoenix («Walk the Line») interpreta il personaggio di Joker, nemico giurato di Batman. Il regista Todd Phillips, che ha riscontrato un grande successo con la commedia «Very bad trip», ha deciso di dedicare un intero film al cattivo di «Batman». Secondo le prime indiscrezioni in nostro possesso, si potrà sapere di più sulle origini di Joker e scoprire in che modo Arthur Fleck si è trasformato in tale personaggio.

Al cinema dal 3 ottobre 2019

4. «Star Wars: Episodio IX»

Per le feste di fine anno, la Disney punterà di nuovo su un blockbuster: «Star Wars: Episodio IX», che è anche l'ultimo film della terza triolgia, racconta il seguito delle avventure della giovane combattene Ray (Daisy Ridley) e di Finn (John Boyega). La pellicola potra essere anche l'ultima nella quale apparirà Carrie Fisher. Il suo personaggio avrebbe dovuto essere centrale nell'episodio numero 9, ma l'attrice è morta alla fine del 2016: la sua presenza sarà assicurata da sequenze di riprese precedenti, inserite nel nuovo film. La regia è stata affidata nuovamente a J.J. Abrams.

Al cinema dal 18 dicembre 2019

I 20 più grandi blockbuster di tutti i tempi

Tornare alla home page