Dopo 28 anni I Pink Floyd pubblicano una canzone per raccogliere fondi per l’Ucraina

Covermedia

9.4.2022 - 13:10

Pink Floyd
Pink Floyd

L’iniziativa è partita da David Gilmour, che ha nuora e nipoti ucraini.

Covermedia

I Pink Floyd rilasciano la loro prima canzone dopo ben 28 anni. Il brano, intitolato «Hey Hey Rise Up», è stato scritto per raccogliere fondi a sostegno dell’Ucraina.

L’idea è partita dal chitarrista David Gilmour, la cui nuora è ucraina mentre i nipoti sono metà ucraini. Gilmour ha rivelato al The Guardian di essersi ispirato al musicista ucraino Andriy Khlyvnyuk della band BoomBox, con cui si esibì a Londra per un concerto benefico nel 2015.

David, dopo aver visto un video su Instagram di Andriy cantare un brano di protesta, ha così scelto di convocare i suoi ex compagni di band.

«Ho pensato: «È qualcosa di magico, forse potrei fare qualcosa»», ha detto David. «Ho una grande piattaforma su cui i Pink Floyd hanno lavorato in tutti quegli anni. È molto difficile e frustrante vedere questo attacco folle e ingiusto da parte di una grande potenza a una nazione indipendente, pacifica e democratica».

«La frustrazione di vederlo e pensare «che ca**o posso fare?» è insopportabile».

I Pink Floyd hanno inciso la canzone – che include la musica e la parte vocale originale di Andriy -, la scorsa settimana. «Non avrei messo nemmeno il nome dei Pink Floyd, ma è vitale, è di vitale importanza che la gente capisca cosa sta succedendo lì e fare tutto ciò che è nelle proprie possibilità per cambiare la situazione», ha spiegato.

La band ha inoltre annunciato con un comunicato di aver rimosso tutta la sua musica dalle piattaforme digitali russe e bielorusse.