Il Festival di Cannes è iniziato oggi, martedì 13 maggio, con un nuovo codice di abbigliamento, decisamente più severo.
Secondo il sito ufficiale, la nudità è vietata sul red carpet e in tutte le altre aree del festival «per motivi di decenza». Chiunque non si attenga a questa regola sarà escluso dal tappeto rosso.
La causa scatenante è probabilmente la cosiddetta tendenza del naked dress. Negli ultimi anni le star sono apparse sempre più spesso in abiti trasparenti o succinti.
Sulla «passerella» della città della Costa Azzurra di recente sono state le modelle Bella Hadid (28 anni) e Irina Shayk (39 anni) a sfoggiare questo look audace.
Le giacche da sera sono obbligatorie per gli uomini
Gli organizzatori non definiscono esattamente cosa sia considerato nudità. Ma oltre al poco tessuto, anche il troppo tessuto è indesiderabile.
Gli abiti voluminosi, soprattutto quelli con un ampio strascico, non sono ammessi perché potrebbero ostacolare il flusso degli ospiti e rendere difficile il loro posizionamento in sala.
La modella Irina Shayk a Cannes 2023, che copre il petto con due strisce di pelle incrociate e lascia il resto del corpo nudo.
KEYSTONE
Gli uomini dovranno indossare una giacca da sera, le donne un abito, un tailleur pantalone scuro o un top elegante con pantaloni neri.
Gli organizzatori hanno modificato anche le regole per le scarpe: le donne possono ora indossare anche scarpe basse, ma eleganti. Le scarpe da ginnastica restano escluse.