Pardo d'onore Il Locarno Film Festival rende omaggio a Kelly Reichardt

sifo, ats

13.4.2022 - 14:38

La sceneggiatrice e regista indipendente Kelly Reichardt riceverà il Pardo d'onore Manor alla 75esima edizione del Locarno Film Festival che si terrà dal 3 al 13 agosto. (immagine d'archivio)
La sceneggiatrice e regista indipendente Kelly Reichardt riceverà il Pardo d'onore Manor alla 75esima edizione del Locarno Film Festival che si terrà dal 3 al 13 agosto. (immagine d'archivio)
Keystone

Il Locarno Film Festival attribuirà il Pardo d'onore Manor alla regista indipendente e sceneggiatrice statunitense Kelly Reichardt. La premiazione si terrà il 12 agosto in Piazza Grande.

sifo, ats

Reichardt, nata a Miami, non è nuova a Locarno: il suo film «First Cow» (2019) aveva aperto l'edizione 2020 del festival. Durante la 75esima edizione, verranno presentati due altri suoi lungometraggi: «Night Moves» (2013) e «Meek's Cutoff» (2010), entrambi presentati alla Mostra di Venezia. La regista incontrerà inoltre il pubblico sabato 13 agosto.

Il lavoro di Reichardt «si è imposto definitivamente come una delle ricerche poetiche e formali più appassionanti e innovative del cinema statunitense», indica il Locarno Film Festival in una nota odierna.

«La scelta di omaggiare Kelly Reichardt, segno di un cinema contemporaneo, in pieno svolgimento, partecipa del desiderio di guardare avanti, abbracciando le diversità e i cambiamenti», così il direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro, citato nella nota.

«Nuova luce sull'America»

La cineasta getta «nuova luce sull'America e le sue storie», prosegue la nota. Con i suoi film, Reichardt è riuscita a «riscrivere» generi popolari come il thriller, il western o il road movie. In termini di contenuto, ha anticipato temi come la rappresentazione femminile o la crisi ecologica, prosegue la nota.

Il suo primo lungometraggio «River of Grass» (1994) era stato presentato al Sundance Film Festival e alla Berlinale. Negli anni seguenti, Reichardt si è dedicata ai cortometraggi fino al suo film «Old Joy», nel 2006, cui è seguito «Wendy and Lucy» (2008), presentato al Festival di Cannes.