In uscita nel 2023 Il principe Harry annuncia il titolo del suo libro, che dice già molto...

Di Fabian Tschamper

28.10.2022

Il principe Harry (foto d'archivio).
Il principe Harry (foto d'archivio).
KEYSTONE

La famiglia, gli amici e il pubblico sono già entusiasti: arriverà all'inizio del 2023 il libro rivelazione del principe Harry che metterà a soqquadro la monarchia. Ecco tutto quello che bisogna sapere sul mémoire.

Di Fabian Tschamper

28.10.2022

Il principe Harry non ha nascosto le recenti tensioni famigliari. Dopo Megxit 2020 e la sua intervista esclusiva con Oprah Winfrey, insieme alla moglie Meghan, ora è in arrivo il suo tanto atteso libro. Un testo pensato per stravolgere l'immagine pubblica della famiglia reale più di quanto non abbia già fatto. Forse anche irreparabilmente.

Secondo un comunicato stampa di luglio, il mémoire includerà una raccolta di esperienze, avventure, perdite ed esperienze di vita che avrebbero aiutato a «formare Harry».

Tutto sarà un argomento: la sua infanzia regale, il tempo nell'Esercito fino alla morte della madre e le gioie del matrimonio e della paternità. Si dice anche che il libro contenga varie verità che non sono state ancora rese pubbliche.

«The heir and the spare»

Come scrive «The Sun», ci sarebbero dei passaggi «che probabilmente renderanno nervosa la sua famiglia». Anche il titolo, ora reso noto, non aiuterebbe. Come l'editore «Penguin House» ha confermato negli scorsi giorni, il libro si intitolerà «Spare», che in italiano significa il «rimpiazzo».

Pare che il titolo si riferisca alla descrizione «The heir and the spare» («L'erede e il rimpiazzo»), con la quale era già stata descritta la relazione tra il principe William e il fratello Harry. Quindi il complicato rapporto con la sua famiglia è già praticamente contenuto nel titolo.

La copertina di «Spare», il mémoire del principe Harry, in uscita il 10 gennaio 2023.
La copertina di «Spare», il mémoire del principe Harry, in uscita il 10 gennaio 2023.
KEYSTONE/Random House Group via AP

Quando sarà pubblicato il libro?

La data di pubblicazione ufficialmente è fissata per il 10 gennaio 2023. Inizialmente doveva essere pubblicato nell'autunno 2022, ma il principe ne ha ritardato l'uscita perché aveva delle preoccupazioni su alcune parti considerate piuttosto delicate.

Alcune di queste sarebbero state modificate dopo la morte della regina Elisabetta II. Anche per rispetto della nonna, Harry voluto pubblicare il libro in un secondo momento.

Di cosa tratta esattamente il libro?

Harry ha recentemente aggiunto un capitolo proprio dedicato a sua nonna. E ci sarebbe anche materiale aggiuntivo su come lui e Meghan «sono stati alienati». Questo è quello che il giornalista investigativo Tom Bower ha saputo. Non sono ancora trapelati ulteriori dettagli.

«Gli ex dipendenti di Harry e Meghan sono convinti che il libro dovrebbe regolare i conti e rivelare molti dettagli sul loro tempo nella famiglia reale», affermano gli addetti ai lavori dal «The Sun». «Dopo l'intervista a Oprah, tuttavia, alcuni ex lavoratori non sono sicuri se Harry e Meghan vogliano proteggere la propria reputazione e quella della monarchia con le dichiarazioni».

Quanto guadagna Harry grazie al libro?

Pare che l'editore «Penguin Random House» abbia effettuato un pagamento di 20 milioni di dollari (19,7 milioni di franchi) al principe. Ma tutti i proventi della vendita dei libri dovrebbero venire dati direttamente in beneficenza.

Come ha reagito l'ambiente circostante a Harry?

I familiari e i vecchi amici di Harry sono preoccupati, afferma Bower. Dato che nessuno conosce l'esatto contenuto, la famiglia reale è «estremamente nervosa». Ma anche gli amici d'infanzia del principe non sono indifferenti. «The Sun» cita un vecchio amico: «Fa paura che Harry possa rivelare troppo, specialmente sui suoi anni giovanili. Potrebbe rovinare le loro carriere e le loro vite personali».

Perché Harry ha voluto scrivere questo libro?

Secondo lo stesso principe Harry, l'intenzione alla base del libro è semplicemente quella di dimostrare la sua umanità. «Non lo sto scrivendo come se fossi nato principe, lo sto scrivendo come l'uomo che sono diventato», ha detto in una dichiarazione.

«La mia speranza è quella di dimostrare che abbiamo più cose in comune di quanto pensiamo. Sono grato per l'opportunità di condividere ciò che ho imparato nel corso della mia vita. E che le persone possano sperimentare in prima persona come appare. Accurata e veritiera».