Non solo carteggi, ma scritti inediti genero di Giovanni Papini
FIRENZE, 11 DIC - Inventariato, digitalizzato e reso consultabile online il Fondo Barna Occhini, conservato nel Centro Studi Sigfrido Bartolini di Pistoia: ha un carteggio di 1.000 lettere con oltre 50 corrispondenti fra i più notevoli intellettuali del '900 come Giovanni Papini, Ardengo Soffici, Salvatore Quasimodo, Piero Bargellini, Ildebrando Pizzetti, Giovanni Spadolini, Giuseppe Prezzolini, Giò Ponti, Giovanni Michelucci, Carlo Carrà, Pietro Pancrazi, Emilio Cecchi.
Barna Occhini (Arezzo 1906-Firenze 1978), letterato, critico, scrittore ha lasciato un fondo pieno di scritti, memorie, più la biblioteca e la raccolta delle opere, rivisitato e organizzato col lavoro delle archiviste Elena Gonnelli, Sara Landini e Pamela Giorgi. Occhini, all'anagrafe Carlo Luigi, assunse il nome Barna in omaggio al pittore trecentesco di San Gimignano. Era genero di Giovanni Papini. Il 12 dicembre alle 15.30 alla Soprintendenza Archivistica della Toscana la presentazione.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022