Italia È morto Mario Tessuto, il cantante di «Lisa dagli occhi blu»

SDA

5.12.2024 - 13:53

Mario Tessuto a "Ti Lascio Una canzone"
Mario Tessuto a "Ti Lascio Una canzone"
archivio Imago

È morto a 81 anni Mario Tessuto, che ha regalato alla canzone italiana l'intramontabile «Lisa dagli occhi blu», brano simbolo degli anni '70, insieme a tanti altri successi. A dare l'annuncio sono stati la famiglia dell'artista e l'azienda Starpoint Corporation.

Keystone-SDA

Mario Tessuto, all'anagrafe Mario Buongiovanni, era nato il 7 settembre del 1943 a Pignataro Maggiore, paese del Casertano. Figlio di una coppia di operai, si trasferisce con la famiglia a Milano.

Appassionato di musica, grazie all'amicizia con Livio Macchia, cantante e chitarrista del gruppo Camaleonti, incomincia a esibirsi dal vivo e viene notato da Miki Del Prete, collaboratore di Adriano Celentano, che gli propone un contratto col Clan del Molleggiato.

Nel 1968 presenta «Ho scritto fine», brano di Don Backy, che viene anche presentato durante la trasmissione televisiva «Settevoci». Ma il grande successo arriva nel 1969 con, appunto, «Lisa dagli occhi blu»: scritta da Giancarlo Bigazzi e con la musica di Claudio Cavallaro.

La canzone resta uno dei brani simbolo degli anni '70 e ne viene anche tratto un omonimo musicarello.

Tessuto ha collaborato negli anni con tanti artisti, va al Festival di Sanremo con Orietta Berti con la canzone «Tipitipitì», e nel 1970 partecipa alla celebre cavalcata da Milano a Roma effettuata da Mogol e da Lucio Battisti, suo amico.

Ha scritto anche per Loredana Bertè. Nel 2021 ha continuato l'attività concertistica in collaborazione con la moglie Donatella.