Molestie sessuali James Franco accusato di molestie sessuali: oltre 2 milioni per risolvere la causa

Covermedia

1.7.2021 - 11:20

James Franco
James Franco

I dettagli sui termini finanziari dell'accordo sono stati rivelati nei documenti del tribunale.

Covermedia

Per porre fine a una causa per cattiva condotta sessuale, James Franco e i suoi soci hanno accettato di pagare 2 milioni e 600mila euro.

La procedura è stata intentata contro l’attore dai suoi ex studenti della scuola di recitazione.

Secondo quanto riferito, la star di «127 Hours» aveva raggiunto un accordo provvisorio nel febbraio 2021, ovvero due anni dopo che gli ex alunni Sarah Tither-Kaplan e Toni Gaal hanno affermato che l'attore aveva fatto pressioni sugli studenti dello Studio 4 (la scuola di cinema che ha co-fondato), per spogliarsi durante le audizioni.

Secondo le accuse, Franco e altri insegnanti erano dediti a «comportamenti inappropriati e ad alto contenuto sessuale» nei confronti delle studentesse.

Nella class action gli accusatori hanno anche dichiarato che i funzionari del centro favorivano «un ambiente di molestie e sfruttamento sessuale».

Si dice che gli incidenti siano avvenuti durante una master class sulle scene di sesso tenuta da Franco, la cui scuola ha chiuso nel 2017 dopo soli tre anni di attività.

Il 30 giugno, i dettagli sui termini finanziari dell'accordo sono stati rivelati nei documenti del tribunale, sebbene secondo il The Hollywood Reporter, l'accordo è ancora in attesa dell'approvazione di un giudice di Los Angeles.

Una dichiarazione congiunta rilasciata dalle parti coinvolte recita: «Mentre gli Imputati continuano a negare le accuse nella Denuncia, riconoscono che i Querelanti hanno sollevato questioni importanti; e tutte le parti credono fermamente che ora sia un momento critico per concentrarsi sull'affrontare il maltrattamento delle donne a Hollywood. Tutti concordano sulla necessità di garantire che nessuno nell'industria dell'intrattenimento, indipendentemente da razza, religione, disabilità, etnia, background, genere o orientamento sessuale, subisca discriminazioni, molestie o pregiudizi di alcun tipo».

Franco ha mantenuto un basso profilo da quando la sua carriera e la sua reputazione hanno subito un duro colpo all'inizio del 2018: proprio durante l'ascesa del movimento #MeToo.

Nello stesso periodo è stato anche accusato di comportamento inappropriato e abuso di potere da parte di alcune altre donne.

Al momento, ha respinto le accuse come «inesatte».