Scuse respinte Jeremy Clarkson licenziato dopo gli insulti a Meghan

fts

19.1.2023

Jeremy Clarkson ha attaccato verbalmente la duchessa di Sussex nella sua rubrica, scatenando un'ondata d'indignazione. Dopo diverse scuse rifiutate, anche Amazon non vuole più avere niente a che fare con lui.

fts

19.1.2023

Dopo essere stato pesantemente criticato per una rubrica in cui ha attaccato la duchessa Meghan, il giornalista del «Sun» e conduttore televisivo Jeremy Clarkson («Top Gear») ha pubblicato delle lunghe scuse. «Ho scritto a tutti quelli con cui lavoro per dire quanto mi dispiace e la mattina di Natale ho anche mandato un'e-mail a Harry e Meghan in California per scusarmi», ha scritto Clarkson sul suo profilo Instagram lunedì.

In precedenza anche il «Sun» si era scusato per l'articolo. Il giornale appartiene alla casa editrice News Corporation dell'imprenditore statunitense Rupert Murdoch.

L'articolo, uscito a metà dicembre, era una reazione alla serie Netflix «Harry e Meghan», in cui la coppia spiega i motivi per cui ha lasciato la famiglia reale britannica.

In esso Clarkson aveva scritto: «Odio Meghan». E ha detto di sognare che la moglie di Harry venga trascinata in giro per le città britanniche nuda, mentre la folla le getta addosso degli escrementi. L'articolo aveva provocato una tempesta d'indignazione. Decine di parlamentari e la stessa figlia di Clarkson, Emily, hanno criticato quanto è stato scritto. L'organo di controllo dei media ha ricevuto un numero record di reclami.

Non c'è più interesse per la cooperazione

In risposta, il 62enne aveva spiegato di aver fatto un riferimento «imbarazzante» alla serie «Game of Thrones». Aveva detto che in futuro sarebbe stato più attento.

In una dichiarazione più recente, Clarkson si spinge oltre ed è più autocritico: «Non sono sessista e sono contrario alla violenza contro le donne. Eppure dalle mie parole sembrava che la volessi incitare». Quando se n'è reso conto, il conduttore ha detto di essersi sentito mortificato. «Alzo le mani. È un ‹mea culpa› con le campane che suonano».

Stando a quanto riporta «Variety», la piattaforma di streaming Amazon Prime Video vuole separarsi da Clarkson. Secondo un rapporto, tutti i format già commissionati con il presentatore saranno prodotti, ma Amazon non sarebbe interessata a un'ulteriore collaborazione.

«Variety» calcola quindi che nel 2024 gli show «Clarkson's Farm» e «The Grand Tour» saranno probabilmente cancellati. Le ragioni esatte di questa decisione non sono menzionate. Ma è molto probabile che le recenti scuse di Clarkson nei confronti di Meghan abbiano avuto un ruolo non trascurabile.

I Sussex rifiutano le scuse

Recentemente, Jeremy Clarkson ha chiesto perdono a Harry e Meghan su Instagram e ha anche comunicato di aver già inviato le scuse via e-mail il giorno di Natale.

Un portavoce della coppia ha dichiarato: «Il 25 dicembre 2022 il signor Clarkson ha scritto in esclusiva al principe Harry, il duca di Sussex. Il contenuto della sua corrispondenza è stato contrassegnato come privato e confidenziale».

«Il signor Clarkson oggi si è di nuovo scusato pubblicamente, ma non ha detto nulla riguardo alla sua abitudine di scrivere articoli che diffondono discorsi d'odio, teorie cospirative pericolose e misoginia. A meno che anche tutti gli altri suoi articoli non siano stati scritti ‹in fretta e furia›, come sostiene, è chiaro che non si tratta di un solo testo condiviso velocemente, ma di una serie di articoli condivisi con odio», prosegue il documento.

Il tabloid «The Sun» aveva già stampato le scuse di Clarkson , ma sono state etichettate come «una trovata delle pubbliche relazioni» e rifiutate.