Spettacolo Jessica Alba e le molestie: «A Hollywood era la normalità»

CoverMedia

5.7.2018 - 11:12

Source: Covermedia

L’attrice parla del clima di rassegnazione che vigeva negli ambienti del cinema, prima della bufera Weinstein.

Jessica Alba si era ormai auto-convinta che le molestie sessuali rappresentassero la «normalità» a Hollywood.

L’attrice è stata vittima di sgradite attenzioni all’inizio della sua carriera nel mondo del cinema, dove tra le donne vigeva ormai una sorta di rassegnazione di fronte al potere incontrastato di alcuni boss. Per tale ragione, la star di «Sin City» si è detta lieta della nascita di movimenti come #MeToo e TimesUp, ma soprattutto di una nuova cultura di rispetto delle donne nei contesti lavorativi.

«Non so, penso che non si dovrebbe accettare qualcosa del genere, ma, mettetevi nei panni di una giovane attrice che entra in questo mondo… accetti e basta che le cose funzionano così e che sarà quello il modo in cui verrai trattata», ha dichiarato la Alba alla CNN, spiegando il suo punto di vista.

«Si può scegliere di andare in una o nell’altra direzione. Se penso che se mi fossi abbassata a certe richieste, avrei avuto più opportunità? Ovvio. Ma, per me, era impensabile, non era qualcosa che mi avrebbe fatto stare bene con me stessa. Francamente… faccio questo lavoro da quando ho 12 anni. Provate a immaginare cosa significhi».

Ora Jessica è una donna realizzata: è una delle attrici più richieste a Hollywood, è madre di tre bambini e ha costruito un impero economico con il suo brand eco-friendly The Honest Company.

«Penso che le cose siano state sbilanciate troppo a lungo e penso che sia giunto il momento che cambino», ha detto la star. «Nessuno mi ha mai regalato nulla, ho dovuto lottare per questo, ma sarebbe stato bello ricevere l’aiuto e il consiglio di qualcuno, senza ogni volta doverci sbattere la faccia. Sarebbe stato bello, se ci fossero state più donne mentori ad aiutarmi lungo il mio percorso», ha aggiunto.

Tornare alla home page

CoverMedia