Il raccontoJessica Chastain: «Il mio spaventoso viaggio in Ucraina»
Covermedia
14.10.2022 - 13:01
L’attrice racconta il suo viaggio nel Paese distrutto dalle bombe russe: «Cosa sta succedendo nel mondo?».
Covermedia
14.10.2022, 13:01
14.10.2022, 13:10
Covermedia
È stato un viaggio nel terrore quello di Jessica Chastain in Ucraina. L’attrice Premio Oscar si è recata nel Paese dilaniato dalla guerra ad agosto, per raccontare dal suo punto di vista il conflitto, iniziato a febbraio dopo l’invasione dell’esercito russo.
Case distrutte, strade trasformate in crateri e persone provate dal terrore: istantanee di un viaggio nell’inferno che l’attrice difficilmente riuscirà a dimenticare.
Al Jimmy Kimmel Live!, Jessica ha raccontato di essere stata ospite di una famiglia ucraina, la cui casa presentava ancora i segni delle esplosioni.
«A un certo punto, ho chiesto: «Quello nello specchio è il foro di un proiettile?». Poi ho guardato il soffitto, c’erano buchi di proiettili dappertutto. Lì vivevano dei bambini, uno di sei anni, uno di meno di un anno… non capisco davvero cosa stia accadendo nel mondo».
Nonostante fosse accompagnata dalle guardie del corpo, Jessica non si sentiva al sicuro. «Sembrava un videogame. Nell’arco della giornata, a volte pensavo: «Dovrei fare questo? È davvero spaventoso»», ha aggiunto la 45enne, che ha poi spiegato le ragioni del suo viaggio: «Se esiste anche un solo modo per usare la mia piattaforma per amplificare le storie degli altri, di persone che chiedono libertà, eguaglianza e sicurezza, allora sento che è un mio dovere farlo».
Durante il viaggio, Jessica ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. Il leader ucraino ha ringraziato l’attrice, ma si è detto preoccupato per la sicurezza dei suoi cittadini in vista dei mesi invernali.