Film In caso di flop Jessica Chastain studia le recensioni

Covermedia

22.1.2023 - 13:00

Jessica Chastain
Jessica Chastain

L’ultima ricerca dell’attrice è stata fatta nel 2017 per «La signora dello zoo di Varsavia».

22.1.2023 - 13:00

Per capire perché un fil ha fatto flop Jessica Chastain si affida ai feedback del pubblico.

Quindi, quando i suoi progetti non hanno successo, all'attrice premio Oscar piace ottenere una spiegazione affidandosi alle recensioni del sito web Rotten Tomatoes.

Come nel 2017, quando la Chastain ha recitato in «La signora dello zoo di Varsavia», che racconta la storia del guardiano di uno zoo polacco che durante la seconda guerra mondiale nascondeva gli ebrei nel suo zoo, e quando il dramma non è decollato – all'epoca Jessica ha intrapreso alcune ricerche, notando un divario di genere nelle recensioni.

«Mi piace la ricerca. E così ho fatto due classifiche su carta, e mi sono resa conto che tutte le donne avevano valutato il film, con un 90%. Mentre gli uomini con un 60% o meno. Una differenza enorme». Jessica Chestin ha spiegato a The Guardian.

«Poi ho pensato, beh, quante donne e quanti uomini stanno recensendo il film? L'85% dei recensori erano uomini. Quindi se le donne amano il film e gli uomini non molto, ma la maggior parte dei critici sono uomini, a chi dobbiamo dire al mondo che la storia è importante?».

La ricerca ha dimostrato alla Chastain quanto fosse importante per lei continuare a pubblicare storie su donne e diverse versioni di eroi femminili.

«Sin da bambini siamo stati tutti nutriti dell'importanza della storia dell'uomo, del viaggio maschile. Le donne sono aperte a quel punto di vista. Ma è davvero importante pubblicare più storie sulle donne». Ha continuato.

«Passo la mia vita lavorativa cercando di mettere in scena l'eroismo femminile – voglio dire, la signorina Sloane non era una brava persona. Ma voglio anche che le amplino le loro prospettive».

Nel 2016 la Chastain ha interpretato «Miss Sloane – Giochi di potere», una spietata lobbista politica.

Covermedia