Spettacolo Joaquin Phoenix e Rosario Dawson: protagonisti del cortometraggio sul cambiamento climatico

CoverMedia

7.2.2020 - 16:31

The EE British Academy Film Awards (BAFTAs) 2020 held at the Royal Albert Hall - Arrivals

Featuring: Joaquin Phoenix
Where: London, United Kingdom
When: 02 Feb 2020
Credit: Mario Mitsis/Cover Images
The EE British Academy Film Awards (BAFTAs) 2020 held at the Royal Albert Hall - Arrivals Featuring: Joaquin Phoenix Where: London, United Kingdom When: 02 Feb 2020 Credit: Mario Mitsis/Cover Images
Source: Mario Mitsis/Cover Images

Il filmato di due minuti, “Guardians of Life”, ambientato in un pronto soccorso, è stato realizzato in collaborazione con Extinction Rebellion e Amazon Watch.

Joaquin Phoenix è il protagonista di uno scioccante cortometraggio che mette in evidenza i problemi del cambiamento climatico.

Il video di due minuti si intitola “Guardians of Life” ed è stato realizzato in collaborazione con Extinction Rebellion e Amazon Watch.

Il cortometraggio vede Phoenix nei panni di un medico del pronto soccorso mentre lui e i suoi colleghi – Rosario Dawson, Matthew Modine e Albert Hammond Jr. – cercano di rianimare un paziente, che si rivelerà essere il pianeta Terra.

«È un vero e proprio invito all’azione», ha detto Phoenix in una dichiarazione. «L’ho fatto per aumentare la consapevolezza degli effetti dell’industria della carne e dei latticini sui cambiamenti climatici. Il fatto è che stiamo tagliando e bruciando le foreste pluviali e vediamo gli effetti negativi di questi atti in tutto il mondo. Le persone non si rendono conto che c’è ancora tempo, ma se agiamo adesso e apportiamo cambiamenti radicali ai nostri consumi, possiamo fare qualcosa. Non possiamo aspettare che i governi risolvano questi problemi per noi. Non possiamo aspettare fino alle elezioni per provare a fare questi cambiamenti. Abbiamo la responsabilità personale di cambiare le cose e farlo ora».

Il film è il primo di una serie destinata ad argomentare le questioni più critiche affrontate dalla razza umana. Include anche filmati allarmanti dei recenti incendi in Australia.

Joaquin, uno dei favoriti agli Oscar che si terranno domenica 9 febbraio, non ha lasciato che le premiazioni interferissero con il suo attivismo.

Domenica l’attore si è unito agli attivisti di Animal Equality a Londra che hanno dispiegato un enorme striscione a Tower Bridge, che recitava: «L’agricoltura industriale sta distruggendo il nostro pianeta. Diventa vegano».

Joaquin ha anche preso parte a una veglia per i maiali macellati a Los Angeles poche ore dopo la vittoria agli Screen Actors Guild tenutisi lo scorso gennaio.

“Guardians of Life” è stato presentato in anteprima giovedì a Mobilize Earth.

Tornare alla home page