CinemaJoaquin Phoenix nel ruolo di Napoleone per Ridley Scott
CoverMedia
15.10.2020 - 13:13
L'attore ha lavorato l'ultima volta con il regista britannico nel 2000 all'epopea romana «Il Gladiatore».
Joaquin Phoenix è pronto a calarsi nei panni di Napoleone per il dramma storico «Kitbag».
Come rivela Deadline, il film documenterà l’ascesa al successo del leader militare e imperatore durante la Rivoluzione francese e il suo successivo dominio dell'Europa all'inizio del 1800.
La pellicola diretta da Ridley Scott si concentrerà anche sulla relazione ossessiva e instabile con sua moglie Josephine, da cui divorziò nel 1810 per sposare Maria Luigia d'Austria.
Il titolo del film deriva dal detto: «C'è un generale nascosto nella valigia di ogni soldato» e si concentrerà sull'inesorabile ambizione di Napoleone come uno dei più grandi leader militari della storia.
Phoenix ha lavorato l'ultima volta con il regista britannico nel 2000 all'epopea romana «Il Gladiatore», in cui interpretava il malvagio Commodo, performance per cui è stato nominato per un Academy Award.
Scott ha appena concluso la produzione di un altro dramma storico, «L'ultimo duello», con Adam Driver, Jodie Comer e Matt Damon, che racconta la vera storia medievale dell'ultimo duello legalmente autorizzato in Francia.
Il regista si sta inoltre preparando per iniziare le riprese del suo dramma su Gucci, che sarà girato in Italia il prossimo marzo. E include artisti del calibro di Lady Gaga, Robert De Niro, Al Pacino, Adam Driver e Jared Leto.
Per scrivere la sceneggiatura dell'epopea storica di Napoleone, Scott ha collaborato con lo sceneggiatore David Scarpa, che nel 2018 ha realizzato lo script di «Tutti i soldi del mondo».