Spettacolo Jovanotti: è uscito l’album

CoverMedia

1.12.2017 - 15:06

Covermedia

Il 30 novembre a mezzanotte sono stati rilasciati l’album «Oh, vita!», il libro «Sbam!» e ha aperto il «JovaPopShop» di Milano.

Jovanotti ha acceso tutte le luci del suo «circo».

In una sola volta il musicista ha messo a segno uscita dell’album «Oh, vita!», il rilascio del libro «Sbam!» e ha aperto il «JovaPopShop» di Milano.

«Questo album è stata un’avventura e ora sono curioso di vedere come va: c’è un suono nuovo, inusuale per gli italiani. La novità sta nella nudità, le canzoni hanno un vestito che... non c’è, ci sono solo io», spiega Jovanotti a TV Sorrisi e Canzoni, che per il suo ultimo progetto musicale ha collaborato con il produttore Rick Rubin.

«Rubin mi ha dato il coraggio di non truccare la voce, io sono cresciuto coi computer che aggiustano i difetti. Niente di male, ma lui era interessato a tirar fuori la mia vera voce anche nei passaggi in cui non era perfetta. “Siamo pieni di gente intonata” diceva. E io: “Rick, ho il difetto della esse, mi prendono in giro per questo”. E lui: “Non è un difetto, è la tua esse, facciamola sentire!”».

Per capire se le canzoni dell’album potevano essere in linea con il suo pubblico, Jovanotti ha fatto ascoltare in anteprima diversi brani a «moltissima gente» fra cui sua moglie Francesca e sua figlia Teresa.

«Perché il confronto è decisivo, le canzoni vanno esposte alle intemperie, le devi testare, come le moto, è sempre un po’ doloroso ma va fatto, le canzoni devono essere sentite in giro, in macchina, in cucina...».

Tornare alla home page