Malattia Judi Dench non può più leggere i copioni

Covermedia

18.2.2023 - 13:01

Dame Judi Dench
Dame Judi Dench

L'atrice premio Oscar confida che un giorno ad aiutare le persona con la sua stessa patologia ci sarà una macchina dotata di intelligenza artificiale.

Per Judi Dench è «diventato impossibile» leggere i copioni a causa del deterioramento della sua vista.

La veterana del grande schermo soffre di degenerazione maculare legata all'età, ma come ha recentemente rivelato al The Graham Norton Show, non ha mai avuto problemi a imparare le sue battute grazie alla sua memoria fotografica.

Tuttavia, nell'ultimo periodo per imparare le battute si sta affidando agli amici – e confida che un giorno ad aiutare le persona con la sua stessa patologia ci sarà una macchina dotata di intelligenza artificiale.

«Leggere è diventato impossibile e poiché ho una memoria fotografica, ho bisogno di trovare una macchina che non solo mi insegni le mie battute, ma mi dica anche dove appaiono sulla pagina», ha condiviso Judi Dench. «Trovavo molto facile imparare le battute e ricordarle. Potrei fare tutto La dodicesima notte in questo momento».

L'attrice premio Oscar è apparsa nello show di venerdì per promuovere il suo nuovo film «Allelujah», che segue le vite dei dipendenti e dei pazienti in un reparto geriatrico di un piccolo ospedale che rischia la chiusura.

Spiegando perché ha accettato il progetto, Dame Dench ha detto: «È un ringraziamento per il NHS (Servizio Sanitario Nazionale della Gran Bretagna). Dobbiamo ricordarcelo, penso. È uscito in un ottimo momento. Il cast è stupendo e girarlo una vera meraviglia».

«Allelujah» esce nel Regno Unito il 17 marzo.