SpettacoloKanye West: la «terapia dell’urlo» contro la depressione
CoverMedia
27.6.2018 - 09:34
Il rapper è stato in cura dal life-coach Tony Robbins, assunto dalla moglie Kim Kardashian dopo il suo esaurimento nervoso.
Urlare per liberarsi dei pesi interiori e rafforzare la propria autostima: è questa la «terapia» che Kanye West ha seguito su consiglio della moglie Kim Kardashian, in seguito all’esaurimento nervoso che lo ha colpito un anno e mezzo fa.
A causa di una serie di eventi, tra cui la rapina a mano armata di cui è stata vittima la socialite, il rapper a fine 2016 venne ricoverato presso il reparto psichiatrico di una clinica di Los Angeles, cancellando le restanti date del suo Saint Pablo Tour.
Dopo le dimissioni, Kim assunse il life-coach e motivatore Tony Robbins, che si accorse subito della scarsa autostima di cui soffriva la star dell’hip hop.
«Mi sentivo talmente a disagio per via della presenza della babysitter e della cameriera da non volere che loro mi sentissero urlare nel mio soggiorno - ha dichiarato al The New York Times -. Penso che sia una metafora che riguardi la vita delle cosiddette persone benestanti. Benestanti ma che non stanno bene, perché non riescono a urlare e a liberarsi nemmeno quando sono nelle loro case».
Nonostante i freni inibitori, Kanye ha proseguito la terapia che prevedeva che urlasse più forte che mai di fronte a uno specchio e in posizione da guerriero.
Il rimedio, conosciuto in psicologia come terapia dell'urlo primario, è utile a scaricare la rabbia repressa e la frustrazione. Ciononostante la cura non ha sortito gli effetti sperati nel 41enne. «Mi sentivo ancora a disagio. Quel metodo non mi aveva restituito la mia autostima».
West ha ammesso di aver provato la terapia per sconfiggere il pensiero ricorrente del suicidio, presente in I Thought About Killing You, singolo del suo ultimo album Ye.
«Oggi ho pensato di ucciderti, omicidio premeditato. Ho pensato di uccidere me stesso. E mi amo più di quanto non ami te», recita una strofa della canzone.
«Penso sempre di uccidermi. È sempre un’opzione. Come dice il comico Louis C.K.: “Io sfoglio tutto il manuale e valuto tutte le opzioni”».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022