Impegni realiKate Middleton torna regina di stile alla cerimonia dell'Ordine della Giarrettiera
ai-scrape
18.6.2025 - 10:32
Kate Middleton ed Harry alla sfilata.
Imago
La principessa del Galles, accompagnata dalla duchessa di Edimburgo, torna alla sfilata dei membri dell'Ordine della Giarrettiera, dopo l'assenza dell'anno scorso dovuto alla malattia.
Nicolò Forni
18.06.2025, 10:32
Hai fretta? blue News riassume per te
Kate Middleton ha preso parte alla cerimonia dell'Ordine della Giarrettiera a Windsor, dopo avervi rinunciato l'anno scorso per motivi di salute.
Ha indossato un elegante completo bianco e assistito, insieme alla duchessa di Edimburgo, alla parata dei membri dell'ordine cavalleresco più antico del Regno Unito.
Dopo la cerimonia, i reali hanno pranzato al castello di Windsor, con la presenza anche del principe Andrea in abiti civili.
Dopo la parata del «Trooping the Colour» di sabato scorso, Kate Middleton non ha avuto un attimo di pausa. La principessa ha partecipato alla cerimonia dell'Ordine della Giarrettiera, un evento a cui aveva rinunciato l'anno precedente a causa di problemi di salute.
Un arrivo in bianco
Accolta dagli applausi, Kate è arrivata alla cappella di St. George a Windsor in compagnia della duchessa di Edimburgo.
Stando a «Oggi» indossava un completo bianco di Self Portrait, già sfoggiato al VE Day, con una gonna di chiffon e pizzo, una giacca di bouclé, un cappello di Sean Barrett, scarpe beige e una collana di perle.
Sophie di Edimburgo, invece, era vestita di rosa. Le due donne, legate da un forte rapporto, hanno conversato animatamente durante l'evento.
L'Ordine della Giarrettiera
Sotto il portico Galilee, Kate e Sophie hanno assistito alla sfilata dei membri dell'Ordine della Giarrettiera, il più antico ordine cavalleresco britannico, fondato nel 1348 da re Edoardo III e composto da ventiquattro cavalieri e dame, oltre al sovrano e al principe di Galles.
Non tutti ammessi
Re Carlo III ha guidato la processione come Sovrano. I membri, inclusa la regina Camilla, indossavano il tradizionale mantello di velluto blu.
Kate e Sophie, non essendo membri, hanno atteso i loro mariti fuori dalla cappella.
Assente il principe Andrea, escluso dalla vita pubblica a causa, giova ricordarlo, dei numerosi scandali, di cui il più celebre, è a sfondo sessuale per la sua relazione avuta con Virginia Giuffre, all'epoca minorenne, negli anni 2000.
Dopo la cerimonia, Kate e William, insieme a Carlo, Camilla, Sophie, Edoardo, Anna e Tim Laurence, sono saliti in carrozza per raggiungere il castello di Windsor, dove si è tenuto il pranzo tradizionale.
Anche il principe Andrea ha partecipato, sebbene in abiti civili.
Un evento significativo
Per Kate, la cerimonia ha un significato speciale. Nel 2008, come fidanzata di William, partecipò per la prima volta a un evento ufficiale della famiglia reale in questa occasione.
Da allora, ha sempre presenziato, tranne nel 2018, dopo la nascita del terzo figlio, e l'anno scorso, a causa della malattia.
Il redattore ha scritto questo articolo con l'aiuto dell'AI.