CinemaKeira Knightley: «Ho ancora difficoltà nell'apprendere le battute». Ecco perché
Covermedia
8.8.2024 - 11:00
L'attrice ha rivelato che anche a una delle sue bambine è stato diagnosticato il disturbo.
08.08.2024, 11:00
08.08.2024, 11:07
Covermedia
Per Keira Knightley è ancora estremamente difficile riuscire a imparare a memoria le battute di un copione, a causa della dislessia.
All'attrice, 39 anni, è stato diagnosticato il disturbo, che colpisce le capacità di lettura e ortografia, quando aveva sei anni.
Nonostante i suoi oltre 20 anni di carriera, per Keira è ancora una sfida leggere a voce alta durante le prove.
«Trovo ancora molto difficile la lettura a prima vista», ha detto la star durante il Ruthie's Table 4 iHeart Podcast. «Mi sembra di vedere il testo rimbalzare, ma fondamentalmente lo registro e lo ascolto, e lo riascolto, ed è così che lo memorizzo».
Keira ha inoltre rivelato che anche a una delle sue figlie è stata diagnosticata la dislessia.
La star, che ha avuto Edie, 8 anni, e Delilah, 5 anni, con il marito James Righton, ha insistito sul fatto che la dislessia non abbia ostacolato la crescita della figlia.
«Una delle nostre figlie è dislessica e sta affrontando lo stesso percorso, ma ha una memoria pazzesca».
Durante l'intervista Keira ha infine raccontato che il suo desiderio di diventare un'attrice veniva usato come moneta di scambio dai genitori per spingerla a studiare.
«A scuola dicevano: «Guardate, non riesce a leggere completamente e abbiamo bisogno di una carota da farle penzolare davanti"», ha ricordato Keira. «(Così i miei genitori hanno detto): «Se leggi e i tuoi voti salgono, puoi continuare a recitare. Se scendono, ti è vietato"».
«Questo gioco della carota direi che ha funzionato!», ha sorriso.