SpettacoloKeira Knightley su «Official Secrets» «Mi ha fatto riflettere sulle responsabilità dei governi»
CoverMedia
26.10.2019 - 13:12
Il film basato sui fatti segue la vera storia di un informatore britannico che divulgò informazioni su un'operazione spia della NSA.
Dopo aver letto la sceneggiatura di «Official Secrets», Keira Knightley riflettuto intensamente sui governi ritenuti responsabili delle loro bugie.
Il film basato sui fatti segue la vera storia della traduttrice Katharine Gun, che, per ottenere il sostegno alla controversa guerra in Iraq nel 2003, spiò i delegati delle Nazioni Unite ed espose un complotto del governo britannico.
Keira ha incontrato la Gun, che ora vive in Turchia con suo marito e sua figlia, solo poche volte prima di ritrarla sul grande schermo. Confessando che la lettura della sua storia l'ha spinta a fare ulteriori indagini sugli eventi nel 2003.
«In un certo senso una storia molto britannica. Ha quell'eroico senso del fallimento. Cosa hai intenzione di fare? Scrivi un finale in cui la guerra non è avvenuta? Alla fine non l'ha comunque fermata. Ha detto la verità, ma senza ottenere il risultato sperato», ha dichiarato Keira Knightley a The Guardian.
«Guarda dove siamo adesso. Le domande che abbiamo sul governo e sulla sua responsabilità risalgono a questo periodo storico. Perché i politici che mentono non sono tenuti a rispondere? La sceneggiatura mi ha fatto riflettere su questi quesiti».
L'attrice due volte nominata all'Oscar confessa inoltre che, prima di essere scritturata per la parte, non era a conoscenza degli sforzi della Gun: considerati una violazione della Legge sui segreti ufficiali.
«All’epoca avevo circa 18 anni», ricorda Keira. «Pensavo di essere politicamente impegnata. Ricordo bene il periodo precedente a quel conflitto, ma non ricordavo affatto questa situazione».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022