L’amica geniale «L’amica geniale 3», confermato il cast

Covermedia

19.4.2021 - 11:10

L’amica geniale
L’amica geniale

Il nuovo regista Daniele Luchetti conferma il ritorno di Gaia Girace e Margherita Mazzucco nei panni di Lila e Elena.

Covermedia

Gaia Girace e Margherita Mazzucco torneranno nei panni di Lila e Elena, in vista delle riprese della terza stagione de «L’amica geniale».

A confermare la news è stato il nuovo regista della serie, Daniele Luchetti, che raccoglie l’eredità di Saverio Costanzo che, in «Storia di chi fugge e di chi resta», avrà il ruolo di sceneggiatore.

«Era importante mantenere lo stesso aspetto fisico dei personaggi. Inoltre, gli attori sono cresciuti, c’è una visibile maturità nelle loro espressioni, nei loro atteggiamenti. Abbiamo valorizzato questo arricchimento di Gaia e Margherita, così come degli altri personaggi. Non è una soluzione di ripiego: è una scelta che conferisce maggiore profondità. Le vediamo crescere sullo schermo», ha dichiarato Luchetti a Variety.

Al termine della seconda stagione, andata in onda su Rai 1 nel 2020, Gaia e Margherita avevano anticipato il ritorno sul set della serie, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, ma solo per i primi due episodi. Successivamente avrebbero dovuto lasciare spazio a due attrici più mature, poiché la serie si svolge su un lungo arco temporale.

«Nonostante abbia in mano delle ottime sceneggiature, ho provato a mettere gli attori in situazioni in cui avessero più libertà, quel genere di libertà che avevano gli attori nel cinema americano degli anni Settanta – ha aggiunto il regista -. Abbiamo lavorato molto sui sottotesti, sulla costruzione dei personaggi, sui loro archi narrativi. C’è anche uno staff speciale che aiuta gli attori, cosa che accade raramente sul set».