Spettacolo «L’amica geniale - Storia del nuovo cognome»: la serie evento torna su Rai 1

CoverMedia

10.2.2020 - 15:32

Source: Covermedia

Al via la seconda stagione della fiction diretta da Saverio Costanzo. «La parola chiave è "evoluzione"», dichiara il regista.

Stasera debutta su Rai 1 «L’amica geniale - Storia del nuovo cognome», seconda stagione della serie evento diretta da Saverio Costanzo.

Ancora al centro della storia, tratta dal secondo romanzo della trilogia di Elena Ferrante, il rapporto tra Lenù (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Girace), che subirà delle evoluzioni nel corso dei nuovi episodi.

«I personaggi, nella seconda stagione, crescono, prendono più coscienza di loro, ingaggiano la lotta con le proprie radici - ha dichiarato Costanzo a Tv Blog, in sede di presentazione della fiction -, Lila da una parte, cercando di liberarsi dal nuovo cognome, ed Elena, cercando di evolvere e di andare a studiare fuori. È una stagione che ha nell'evoluzione la sua parola chiave. Se la prima era l'emancipazione, questa è l'evoluzione di quell’emancipazione».

Alcuni episodi sono caratterizzati da scene di violenza: indispensabili, secondo Costanzo, per lo sviluppo della trama.

«Non ci sono difficoltà nel momento in cui sappiamo a come siamo arrivati a quelle scene e cosa vogliamo raccontare. Non c'è niente di sensazionalistico nelle scene di violenza de L'Amica Geniale perché i personaggi sono arrivati lentamente a quel punto. Arrivati a quelle scene, scompare ogni forma di paura», ha spiegato.

La produzione internazionale è firmata da Fandango, The Apartment e Wildside-Fremantle in collaborazione con Rai Fiction, Hbo Entertainment, Mowe e Umedia.

Il primo episodio de «L’amica geniale - Storia del nuovo cognome» andrà in onda oggi, 10 febbraio, alle 21.25 su Rai 1.

Tornare alla home page