Spettacolo L’Aquila: Grandi Speranze, su Rai 1 la fiction di Marco Risi

CoverMedia

15.4.2019 - 15:32

Source: Covermedia

Giorgio Tirabassi, Donatella Finocchiaro e Giorgio Marchesi tra i protagonisti della fiction, che arriva a 10 anni dal terremoto che ha devastato la cittadina abruzzese.

Domani, martedì 16 aprile, andrà in onda in prima serata su Rai 1 L’Aquila: Grandi Speranze.

La fiction, diretta dal regista Marco Risi e sceneggiata da Stefano Grasso, sarà incentrata sulla ricostruzione della cittadina abruzzese, a 10 anni dal terribile terremoto che la rase al suolo, provocando la morte di 309 persone, molte delle quali giovani studenti. I feriti furono oltre 1600, mentre 80mila gli sfollati.

La ferita nel cuore degli aquilani e di tutti gli italiani è ancora aperta, mentre, tra ritardi e burocrazia, L’Aquila è ancora un grande cantiere.

La storia ha inizio due anni dopo il devastante terremoto, quando un gruppo di ragazzi decide di riappropriarsi della zona rossa, la parte di centro storico distrutta dalle scosse e considerata inagibile. Saranno proprio i giovani il motore della speranza della ricostruzione, contrapposto al senso di smarrimento e disillusione degli adulti.

Per la fiction, Risi ha raccolto un cast di lusso, composto da Giorgio Tirabassi, Luca Barbareschi, Carlotta Natoli, Valentina Lodovini, Donatella Finocchiaro e Giorgio Marchesi.

Sul set sono scesi anche alcuni giovanissimi attori come Gabriele Fiore, Andrea Pittorino, Francesca Inaudi e Rosa Enginoli, figlia di Claudia Gerini.

Durante la conferenza stampa di presentazione, Risi ha dichiarato: «Ringrazio Stefano Grasso che mi ha proposto l'idea. Io ero stato a L'Aquila un anno e mezzo dopo e volevo fare qualcosa e sono poi passati 6 anni prima di riuscire a farlo. Pensavo di avere conflitti con la Rai, con i produttori invece mi sono trovato davanti a un team di persone precise che mi facevano appunti molto coerenti».

Curiosità da star

Tornare alla home page