Lifestyle L'aspirina può aiutare a combattere il cancro al seno

Covermedia

20.10.2021 - 16:10

Un team di Manchester sta iniziando una sperimentazione per vedere se la battaglia contro il cancro al seno aggressivo può essere migliorata con l'aspirina.

20.10.2021 - 16:10

Secondo i medici, l'aspirina può aiutare a combattere il cancro al seno aggressivo rendendo i tumori ostinati più sensibili ai farmaci antitumorali.

Un team del The Christie NHS Foundation Trust di Manchester sta iniziando una sperimentazione con pazienti con carcinoma mammario triplo negativo, una forma meno comune e particolarmente aggressiva che vede 8.000 diagnosi ogni anno nel Regno Unito.

Gli studi sugli animali hanno mostrato risultati incoraggianti, ma sono necessarie ulteriori ricerche per vedere se avrà lo stesso effetto sugli esseri umani.

Si pensa che l'effetto antinfiammatorio dell'aspirina sia una spinta utile nel trattamento del cancro, oltre alle proprietà antidolorifiche del farmaco economico e ampiamente disponibile.

La sperimentazione, parte del programma Breast Cancer Now Catalyst, fa parte di una collaborazione con Pfizer che vedrà 14 farmaci esistenti, o in via di sviluppo, utilizzati nella ricerca per cercare di accelerare i progressi nel campo.

Il successo di questo studio potrebbe vedere ulteriori studi sull'aspirina e sul farmaco immunoterapico avelumab per il carcinoma mammario triplo negativo secondario incurabile, quando le cellule tumorali si sono diffuse dal seno ad altre parti del corpo.

La dott.ssa Anne Armstrong di The Christie, responsabile della sperimentazione, ha dichiarato: «Non tutti i tumori al seno rispondono bene all'immunoterapia. Sperimentare l'uso di un farmaco come l'aspirina è entusiasmante perché è ampiamente disponibile e poco costoso da produrre.

«Speriamo che il nostro studio dimostri che, se combinata con l'immunoterapia, l'aspirina può potenziare i suoi effetti e può in definitiva fornire un nuovo modo sicuro per curare il cancro al seno».

La guida ufficiale di Cancer Research UK afferma che è necessario rispondere a molte domande sul legame tra l'aspirina e la diffusione del cancro e invita le persone a non assumere in eccesso qualsiasi farmaco a causa dell'aumento del rischio di gravi effetti collaterali.

Cancer Research UK ha anche evidenziato altri modi per ridurre il rischio di cancro, tra cui smettere di fumare, seguire una dieta sana, mantenere un peso sano, bere meno alcol ed essere più attivi.

Covermedia