Cinema

L'importanza di Zurigo come luogo cinematografico

sifo, ats

17.8.2021 - 14:51

Da sinistra a destra, il direttore del ZFF Christian Jungen, il sindaco di Zurigo Corine Mauch, la regista svizzera Bettina Oberli e il Consigliedere federale Alain Berset all'edizione 2020 del festival. (foto d'archivio)
Keystone

Si terrà il 28 settembre nel quadro dello Zurich Film Festival (ZFF) la seconda Giornata del cinema zurighese, per promuovere Zurigo come luogo di riprese e sottolineare l'importanza economica e sociale del cinema per città e cantone.

sifo, ats

17.8.2021 - 14:51

Con l'organizzazione di questa giornata, si concretizza l'obiettivo comune della Zurich Film Foundation e dello ZFF, indica un comunicato odierno del festival.

«Circa due terzi degli attori nazionali attivi nelle imprese di (post)produzione, presso i distributori e cinema sono domiciliati a Zurigo», prosegue la nota.

L'obiettivo degli organizzatori è di far conoscere maggiormente al pubblico i diversi ambiti dell'industria del cinema. Questo in particolare attraverso un circuito cinematografico (Filmlauf) che permetterà di visitare imprese di produzione, di distribuzione e postproduzione.

Durante il giorno, i film zurighesi in programma allo ZFF verranno proiettati nei cinema della città, seguirà la tradizionale Serata del cinema zurighese con scambi fra politica e industria cinematografica.

Lo Zurich Film Festival si tiene dal 23 settembre al 3 ottobre.

sifo, ats