Spettacolo La guerra è finita: nuova miniserie Rai con Michele Riondino

CoverMedia

8.1.2020 - 11:11

Source: Covermedia

Il 13 gennaio arriva su Rai 1 la serie che racconta le storie dei bambini sopravvissuti all’Olocausto.

Da lunedì 13 gennaio andrà in onda su Rai 1 «La guerra è finita», con protagonista Michele Riondino.

La miniserie da sei puntate trae spunto dall’orrore della Shoah, soffermandosi su storie dei bambini rimasti orfani dei loro genitori e accolti da un gruppo di volontari in una tenuta agricola abbandonata.

Scritta da Sandro Petraglia con la regia di Michele Soavi, la serie è liberamente ispirata a fatti realmente accaduti.

Riondino veste i panni di Davide, un ex ingegnere ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento.

L’altra protagonista, Isabella Ragonese, interpreta Giulia, figlia di un collaboratore dei nazisti, divenuta volontaria per cancellare quanto fatto dal padre.

Come riportato dall’ANSA, secondo Riondino la serie offre «la possibilità di sentire le storie che solitamente ascoltiamo da chi è sopravvissuto, come la senatrice Liliana Segre, da una persona adulta. Qui, invece, sono le vittime a parlare, appena salvate. Sul set noi attori adulti abbiamo avuto la responsabilità di raccontare certe cose in maniera credibile, ma anche sbagliata, tutelando i più piccoli».

La direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha aggiunto: «Racconta la resurrezione di un gruppo di bambini e ragazzi sfuggiti ai campi di concentramento. Di un futuro che ricomincia, lasciandosi alle spalle un passato doloroso. Il servizio pubblico ha il dovere della memoria. È la prima volta che la Rai traduce una vicenda ispirata ad una storia reale - con libertà di invenzione dei personaggi - di questo genere con una serie».

Tornare alla home page