SpettacoloLa musica di strada torna a Ferrara con il Buskers Festival
ANSA
7.8.2020 - 15:35
Dal 26 al 30 agosto, preview il 25 a Comacchio
BOLOGNA, 07 AGO – La musica di strada torna a Ferrara con il Buskers Festival, quest'anno dal 26 al 30 agosto: 15 band d'Europa suoneranno in cinque location storiche della città estense mentre i buskers d'oltreoceano si esibiranno in straming con proiezioni al Castello Estense e sulle piattaforme social della rassegna. Il calendario e gli artisti sono stati presentati oggi in videoconferenza. Anteprima il 25 agosto, a Comacchio, con esibizioni in luoghi particolarmente suggestivi della cittadina sul Delta del Po.
Un'edizione speciale, la 33/ma, spiegano gli organizzatori, e non solo per le disposizioni e alcune limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria mondiale. Qualità, sicurezza, ecologia sono i tre pilastri su cui si reggerà il festival. Il programma sarà necessariamente più snello, tenendo conto di alcune limitazioni di fruizione, per garantire l'assoluta sicurezza degli artisti e del pubblico. Sarà una 'limited edition' ma una proposta musicale di qualità: le migliori 15 buskers band d'Europa sono state selezionate tra oltre 700 richieste. Suoneranno non per le strade, per evitare assembramenti, ma in location più ampie: il Giardino di Palazzo dei Diamanti, il Cortile di Palazzo Crema, il Chiostro di San Paolo, il Cortile del Castello Estense e Palazzo Roverella. «Un segnale di ripresa» significativo, ha commentato il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, «che deve dare coraggio a tutto il settore dello spettacolo e della cultura». «Anche in pieno lockdown – ha aggiunto il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri – non è mai mancata la speranza di progettare un'edizione speciale, con le massime garanzie e tutele».
La nota eco-friendly: il Festival è la prima manifestazione culturale italiana, ecologica e sostenibile, a essere certificata Iso 20121. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022