Chi la ama e chi la odia La prestazione di Hazel Brugger all'ESC scatena discussioni, ecco cosa dicono di lei

Bruno Bötschi

18.5.2025

«La prima di Hazel Brugger come presentatrice dell'ESC non è stata accolta bene da tutti», scrive il portale tedesco T-Online domenica mattina.
«La prima di Hazel Brugger come presentatrice dell'ESC non è stata accolta bene da tutti», scrive il portale tedesco T-Online domenica mattina.
Keystone

Era chiaro fin dall'inizio che la prima volta da presentatrice dell'ESC di Hazel Brugger avrebbe suscitato un dibattito tra i telespettatori. Ecco come hanno valutato i media e internet la performance della comica.

Bruno Bötschi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La 69esima edizione dell'Eurovision Song Contest di Basilea è stato un evento di livello mondiale.
  • In particolare, l'intermezzo dello show delle tre presentatrici Hazel Brugger, Michelle Hunziker e Sandra Studer ha suscitato molte reazioni positive.
  • Ma, come ci si poteva aspettare, alcuni commentatori hanno cercato disperatamente di trovare il pelo nell'uovo per valutare l'edizione svizzera dell'ESC.

È risaputo e molto chiaro che chiunque presenti o commenti l'Eurovision Song Contest deve essere pronto alle critiche.

Sabato sera, a Basilea, i musicisti di 26 Paesi hanno partecipato alla 69esima edizione della competizione, ossia la più grande competizione musicale del mondo, che attira ogni anno oltre 180'000 milioni di spettatori.

Raramente i media sono stati così unanimi dopo un ESC come quest'anno: Sandra Studer, Michelle Hunziker e Hazel Brugger hanno fatto un ottimo lavoro come presentatrici.

Scarsa informazione sulla carriera di Hazel Brugger

Ma accontentare tutti è un'arte che nessuno può avere e men che meno una comica. Anche perché altrimenti avrebbe sicuramente perso il suo lavoro.

«Mentre Studer e Hunziker si sono già esibite in numerosi grandi show nella loro lunga carriera e sono anche apparse sul palco dell'ESC, è stata una prima per Hazel Brugger», scrive «T-Online».

Il portale online tedesco dimostra solo una cosa: è poco informato sulla carriera della comica svizzera.

I fan della 31enne ricordano fin troppo bene quando ha brillato come presentatrice del programma televisivo «Wer stiehlt mir die Show?» nel 2022, ottenendo i migliori ascolti in lungo e in largo.

Questo trio ha spaccato l'ESC: Michelle Hunziker, Hazel Brugger e Sandra Studer (da sinistra a destra).
Questo trio ha spaccato l'ESC: Michelle Hunziker, Hazel Brugger e Sandra Studer (da sinistra a destra).
Keystone

L'umorismo della comica è spesso arido come la sabbia del deserto, ma è proprio per questo che i suoi fan la amano. Le persone che non conoscono bene lBrugger, invece, si chiedono su X dopo la sua esibizione all'ESC: «Cosa ci fa Hazel lì? Assolutamente fuori luogo», «Hazel Brugger può essere più legnosa di così?» e ancora: «Hazel ha qualcosa che non va alla schiena o perché è così rigida?».

«Lo stile particolare della conduttrice svizzera, soprattutto rispetto alle altre due presentatrici, non è stato ben accolto da tutti», ha affermato T-Online domenica mattina.

Graham Norton: «Hazel Brugger è meravigliosa»

Nel frattempo, però, il commentatore cult della BBC Graham Norton, che ama prendere in giro i vari conduttori dell'ESC, ha imparato ad apprezzare la 31enne negli ultimi giorni: «È meravigliosa, una specie di anti-conduttrice».

Anche la maggior parte dei telespettatori ha comunque dato ottimi voti alla comica: «Hazel Brugger sta facendo un lavoro dannatamente buono stasera», «Hazel è una perfetta conduttrice dell'Eurovision» e «Adoro Hazel», hanno commentato gli utenti di X.

Un «anti-conduttrice»: il commentatore della BBC Graham Norton ha descritto così la presentatrice dell'ESC Hazel Brugger.
Un «anti-conduttrice»: il commentatore della BBC Graham Norton ha descritto così la presentatrice dell'ESC Hazel Brugger.
Matt Crossick/PA Wire/dpa

Il pubblico davanti alla TV ha particolarmente apprezzato il modo in cui Brugger si è ripetutamente presa in giro durante le tre puntate dell'ESC, sottolineando i suoi tratti caratteristici.

Con una faccia assolutamente seria, la comica ha spiegato di essere «tipicamente svizzera» e quindi di non mostrare quasi nessuna emozione, per poi proseguire con un esempio: «Quando è nato il mio primo figlio, però, ero così sopraffatta dalla gioia che quasi sorridevo».

E la conclusione di blue News? Hazel Brugger, Sandra Studer e Michelle Hunziker hanno dimostrato il loro calibro mondiale come presentatrici del ESC. E tutto questo: Made in Switzerland.