Dal corpo muscoloso La principessa Kalina di Bulgaria racconta come si tiene in forma

Bruno Bötschi

1.9.2024

La principessa Kalina di Bulgaria e suo marito Antonio Kitin Muñoz (all'esterno a sinistra) tra gli ospiti più importanti del funerale del re Ferdinando I di Bulgaria a maggio.
La principessa Kalina di Bulgaria e suo marito Antonio Kitin Muñoz (all'esterno a sinistra) tra gli ospiti più importanti del funerale del re Ferdinando I di Bulgaria a maggio.
Keystone

Che si tratti di calcio, tennis o corsa, anche i reali vogliono tenersi in forma. La principessa Kalina di Bulgaria sembra essere particolarmente appassionata di sport: «Non mi sento bene senza allenamento», dice la 52enne.

Bruno Bötschi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Kalina di Bulgaria ha fatto scalpore per il suo corpo muscoloso in occasione di un funerale.
  • La principessa 52enne ha rivelato in un'intervista come e perché si allena così duramente.
  • «Non mi sento bene senza allenamento. L'importante è stare in salute e sentirsi bene», ha dichiarato Kalina alla rivista spagnola Hola.

Lo scorso maggio, in occasione dei funerali del re Ferdinando I di Bulgaria a Sofia, la principessa Kalina è stata una delle ospiti più appariscenti.

Questo principalmente per le sue braccia muscolose, che risaltavano particolarmente bene nel suo abito off-the-shoulder.

In un'intervista alla rivista spagnola Hola, la 52enne ha rivelato che il suo fisico atletico è il risultato di un rigoroso programma di allenamento.

Le conseguenze di un allenamento intensivo

Ecco come si presenta il programma di fitness settimanale dell'aristocratica bulgara: il lunedì e il giovedì allena il core, cioè gambe, schiena, tricipiti e glutei. Il martedì e il venerdì è la volta del petto, delle spalle, dei bicipiti.

I muscoli evidenti sulla parte superiore e inferiore delle braccia sono il risultato di un allenamento di forza intensivo, che la principessa pratica da quattro anni sotto la guida del suo allenatore spagnolo Carlos Flórez.

Alcuni esempi di esercizi: i lat pull down con un peso di 70 chili, shoulder press con 30 chili e bicep curl con 20 chili.

«Non mi sento bene senza allenamento»

Oltre all'allenamento per la forza, la bulgara Kalina è spesso in giro a piedi. «Al mattino, di solito porto il mio cane a fare una passeggiata, spesso di quattro ore».

La 52enne fa regolarmente jogging, pratica lo sci e gli sport acquatici, è appassionata di kitesurf e di equitazione.

«Non mi sento bene senza allenamento. L'importante è stare in salute e sentirsi bene», dice la bulgara Kalina alla rivista Hola.

«Quello che non metto nel piatto non mi fa ingrassare»

Naturalmente, la madre di un figlio adolescente si assicura anche di mangiare una dieta varia.

Ecco una panoramica degli alimenti che utilizza per mantenersi in forma: al mattino mangia carboidrati, riso, patate lesse, pasta, muesli e frutta. A pranzo si concede solo uova sode, pesce o pollo alla griglia e, se necessario, un bicchiere di latte di capra.

Il motto della principessa amante dello sport, che non beve alcolici, è: «Quello che non metto nel piatto non mi fa ingrassare».

Inoltre, si assicura di assumere sempre una quantità sufficiente di nutrienti, cioè proteine e carboidrati, durante una sessione di allenamento.