Dopo lo spavento

La regina Elisabetta riappare in pubblico

ATS / Red

14.5.2022

La sovrana di 96 anni nella foto al suo arrivo al «Royal Windsor Horse Show».
Keystone

La regina Elisabetta II è apparsa tutta sorrisi venerdì a una prestigiosa competizione equestre a Windsor, abbastanza da dissipare le preoccupazioni sul suo stato di salute pochi giorni dopo aver saltato l'apertura della nuova sessione parlamentare.

ATS / Red

14.5.2022

Appassionata di cavalli, la sovrana di 96 anni è stata fotografata visibilmente rilassata al suo arrivo al «Royal Windsor Horse Show», vicino al Castello di Windsor, nella zona ovest di Londra, dove ora risiede.

Indossava occhiali colorati e un cardigan blu scuro, sedeva sul sedile del passeggero anteriore di una Range Rover. È stata vista scambiare alcune parole e scherzare con un piccolo gruppo di persone dal finestrino abbassato dell'auto.

Molti dei suoi cavalli hanno gareggiato, tra cui Balmoral Leia, una cavalla grigia di cinque anni, che ha vinto ed è stata incoronata campionessa suprema.

«Indimenticabile»

«Non mi aspettavo di vederla, era un desiderio, un sogno, ma non la consideravo una possibilità», ha detto all'agenzia di stampa PA Cathy Paige, una turista americana del Massachusetts, aggiungendo: «È stato un momento che non dimenticherò mai».

Dopo la vittoria della sua cavalla, la regina è rientrata al castello di Windsor, per poi tornare allo spettacolo equestre, dove si è unita al Conte e alla Contessa di Wessex. La Regina è stata avvistata mentre usava un bastone per dirigersi verso il suo posto nel palco reale.

A causa delle difficoltà di spostamento e su consiglio dei suoi medici, Elisabetta II aveva rinunciato martedì a pronunciare il tradizionale «Queen's speech» che segna l'inizio di una nuova sessione parlamentare. È solo la terza volta in 70 anni di regno.

Rimpiazzata da Carlo 

È stata sostituita per la prima volta dal principe ereditario Carlo, 73 anni, mostrando un nuovo segno della transizione in corso per la monarchia britannica, a causa dei problemi di salute della monarca.

Le apparizioni della Regina sono diventate rare. Elisabetta II aveva trascorso una notte in ospedale lo scorso ottobre per ragioni che non sono mai state rivelate. Anche lei era stata contagiata dal Covid a febbraio.

La sua ultima apparizione pubblica è stata il 29 marzo, quando ha partecipato al servizio di ringraziamento per il suo defunto marito, il principe Filippo, morto all'età di 99 anni nel 2021.

La sua assenza dal Discorso del trono aveva sollevato dubbi sulla sua partecipazione all'inizio di giugno alle celebrazioni del Giubileo di platino, dove verranno festeggiati i suoi 70 anni da regnante.

Secondo un sondaggio YouGov per il quotidiano The Times, un terzo dei britannici crede che dovrebbe andare in pensione.