Compleanno da sovrana La regina Elisabetta pensa di abdicare per i suoi 93 anni?

SDA

23.4.2019

La regina compie 93 anni oggi, 21 aprile. Nonostante l’età avanzata, affronta con senso del dovere i suoi appuntamenti ufficiali, richiama all’ordine i responsabili politici sul tema della Brexit – e mantiene unita la famiglia reale, all’interno della quale non sono sempre rose e fiori.

Oggi è più bassa e un po’ più prudente mentre cammina. Ma la regina non manca mai agli appuntamenti ufficiali e si veste ancora con colori vivaci. La monarca ha dei buoni geni. Sua madre, Queen Mum, si è infatti spenta a 101 anni.

L’«eterno erede al trono»

Abdicare a favore del suo figlio maggiore? È fuori questione per l’integerrima regina Elizabetta. Il principe Carlo, che ha già 70 anni, è considerato come l’«eterno erede al trono» nel Regno Unito. Ne soffre? È poco probabile. La sua vita di agricoltore bio al fanco di Camilla sembra piacergli. Non si sa come la regina intenda festeggiare il suo 93esimo compleanno. «È un affare privato», commenta Buckingham Palace con un tono conciso ma cordiale.

Tradizionalmente, per celebrarla, a Londra nel giorno della sua nascita vengono sparati dei colpi di cannone. Tuttavia, la tradizionale sfilata di compleanno chiamata «Trooping the Colour» viene organizzata solo quando il meteo lo permette. L’evento, che si tiene a giugno, è sempre caratterizzato da un’atmosfera imperiale.

Il principe Filippo in immagini

Tornare alla home page