Parla il maggiordomo Dissapori tra Harry e William a causa di una salsiccia?

klm

27.1.2023

Le tensioni tra il principe Harry e suo fratello William risalirebbero a quando i due erano ancora bambini. Lo rivela Paul Burrell, che è stato a lungo il maggiordomo della madre Diana.

klm

27.1.2023

Tutto è iniziato con una salsiccia, o meglio, senza una salsiccia?

Nel suo libro «Spare», come è ormai noto, il principe Harry riflette sul suo ruolo da reale e mette in discussione tutta la sua famiglia.

Secondo il suo stesso racconto, lui e il principe William si sono allontanati a tal punto da non parlarsi più. Soprattutto perché Harry è stato trattato come una «riserva» dell'erede al trono e futuro re.

«Secondo Paul Burrell - maggiordomo della principessa Diana per dieci anni che ha visto crescere i due fratelli reali - le accuse sono fondate. Ha raccontato al «Sun» di aver lui stesso assistito a delle scene che potrebbero aver scatenato il risentimento di Harry verso William.

«Un'anticipazione delle dinamiche future»

«Una volta ho visto una tata dare a William tre salsicce per colazione e solo due a Harry», ha detto Burrell. «Harry ha guardato il suo piatto e ha chiesto perché suo fratello ne avesse di più».

In risposta, la tata avrebbe detto: «Deve mangiare di più perché un giorno diventerà re». Harry non avrebbe più risposto, ma secondo Burrell il piccolo principe ci sarebbe rimasto male: «Ripensandoci, forse è stata un'anticipazione delle loro dinamiche future».

Harry faceva fatica a fare da secondo incomodo, ha spiegato. Sebbene i fratelli avessero un legame molto stretto, Harry ha avuto dei problemi a causa dei paragoni fatti tra i due, ha detto Burrell. Anche se Diana li trattava come se fossero «assolutamente uguali», «Harry trovava difficile dimostrarsi all'altezza di William».

Burrell comprende quindi la rabbia di Harry, ma non le sue azioni. L'amico di Diana descrive la vendetta pubblica del 38enne come «triste e idiota»: «Non lo riconosco (...). Anche sua madre sarebbe inorridita».

Burell chiede la revoca del titolo

Per Burrell è chiaro che Buckingham Palace dovrebbe spogliare Harry e la moglie Meghan dei loro titoli: «Ciò che li distingue dagli altri è che sono reali. Se non lo fossero più, nessuno farebbe caso a loro».

In «Spare» Harry si è scagliato anche contro lo stesso Burrell. Il maggiordomo nel 2003 aveva pubblicato un libro sulla sua amicizia con Diana. Harry ha scritto di essersi sentito furioso: riteneva che stesse monetizzando la morte di sua madre.

Secondo Burrell queste accuse sono «ironiche»: «Harry sa quanto fossi devoto a sua madre, l'ho mostrato nella vita e nelle pagine del libro».