Televisione Tiberio Timperi dà della raccomandata a Francesca Fialdini e lei pretende le scuse in diretta

CoverMedia

26.9.2018 - 11:12

Source: Covermedia

«Ho preteso le sue scuse», la conduttrice non ha gradito una battuta del collega, che nella prima puntata le ha dato della «raccomandata».

Francesca Fialdini è tornata a parlare della polemica scoppiata in diretta televisiva con Tiberio Timperi, nella prima puntata della nuova edizione de La vita in diretta.

All’esordio nello show del pomeriggio di Rai1, la conduttrice non ha gradito una battuta del collega che, durante un’intervista con Maurizio Costanzo, praticamente le aveva dato della «raccomandata»

«Al suo esame alla Sapienza ho preso 29, un non voto», rimarcava Francesca rivolgendosi a Costanzo, in tono ironico. Infelice invece l’uscita del co-conduttore, che, spiazzandola, ha risposto: «Hai preso 29 perché eri raccomandata, altrimenti prendevi 23».

Scura in volto, la Fialdini, ha replicato: «Che battuta è questa?».

«Arrivare a pretendere in diretta le scuse da un collega, anziché ignorare l’accaduto, non è stato facile», ha dichiarato la conduttrice a Il Fatto Quotidiano.

«Dobbiamo dire chiaro e tondo a chi ascolta che le donne in tv, e altrove, non fanno carriera prendendo scorciatoie. È arrivato il momento di valorizzarci, di sottolineare le competenze e le fatiche di tutti i giorni, di lottare contro gli stereotipi e le categorizzazioni. Solo cosi possiamo sperare di cambiare le cose. Purtroppo si parla di noi donne attraverso i clichè: la mora, la bionda, la dolce. La verità è che la nostra rappresentazione continua a passare attraverso stereotipi senza fondamento», ha aggiunto la Fialdini, che ha poi smentito l’affair con il direttore di Rai1, Mario Orfeo: «L’ho vissuta malissimo: trasformare una belle intesa professionale in tutt’altro è frutto di una mentalità retrograda e paleolitica».

L'intesa tra Francesca e Timperi stenta a decollare, così come gli ascolti, tornati a scendere dopo un'iniziale testa a testa con Pomeriggio Cinque di Barbara D'Urso.

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia