Spettacolo Lana del Rey: chiusa la battaglia legale con i Radiohead

CoverMedia

26.3.2018 - 09:34

Source: Covermedia

Al Lollapalooza Sao Paulo 2018, la cantante conferma la fine della faida con la rockband a causa del presunto plagio di Creep.

È terminata la battaglia legale tra Lana del Rey e i Radiohead.

A confermarlo durante la sua esibizione al Lollapalooza Festival a San Paolo è stata la stessa cantante 32enne, accusata alcuni mesi fa dalla rockband di aver copiato la hit Creep nella composizione dei Get Free, brano inserito nel suo ultimo album.

«Ora che non c’è più nessuna denuncia, immagino che possa cantare questa canzone ogni volta che voglia, dico bene?», ha detto la Del Rey agli spettatori.

In realtà la band, tramite la loro casa discografica Warner/Chappell, aveva già fatto sapere di non voler trascinare la questione in tribunale.

«È vero, è dall’agosto dello scorso anno che stiamo discutendo con i rappresentanti di Lana del Rey -. hanno dichiarato alcuni mesi fa i portavoce dell’etichetta discografica a Pitchfork Media -. È chiaro che in alcuni dei versi di Get Free lei abbia utilizzato molti elementi che si trovano nei versi di Creep. Il nostro dovere era avvisarli per proteggere i diritti di tutti gli autori di Creep. Per mettere le cose in chiaro, i Radiohead non hanno presentato nessun esposto e non è vero che abbiano richiesto il 100% dei diritti di Get Free».

Lana precedentemente aveva dichiarato di aver offerto il 40% dei ricavi del brano ai Radiohead, ricevendo un secco no da parte dei legali della band, che evidentemente hanno optato per una risoluzione privata della controversia.

Durante un concerto in Colorado, a gennaio, l’artista si era detta pronta a rimuovere la traccia dal suo album Lust for Life, qualora il caso fosse finito nelle aule dei tribunali.

Tornare alla home page

CoverMedia