Ritorno sui banchi L’anno scolastico si annuncia stressante per il principe George

tali

2.9.2019

Il principe George avrà tanto da studiare durante il prossimo anno scolastico.
Il principe George avrà tanto da studiare durante il prossimo anno scolastico.
Keystone

Il principe George si gode ancora le vacanze estive. Ma con il mese di settembre comincia un nuovo anno scolastico per lui, che potrebbe rivelarsi impegnativo.

Mentre in Svizzera la maggior parte degli studenti ha già ricominciato ad andare a scuola, il principe George è ancora in vacanza fino al 5 settembre. Il rampollo di casa reale, colui che occupa il terzo posto nell’ordine in successione al trono britannico, sicuramente approfitterà fino in fondo di questi ultimi giorni di vacanza, perché gli impegni che lo attendono lasciano presagire un nuovo anno scolastico stressante.

Dopo un anno prescolare e un primo anno di scuola, il principino di sei anni si appresta ormai a cominciare il suo secondo anno alla Thomas’s Battersea School di Londra. E per George Cambridge, come lo chiamano i suoi compagni di classe, l’inglese, la matematica, la musica, la storia e la geografia non sono le uniche materie inserite nel programma. Infatti, il futuro re segue anche lezioni di francese, religione, scienze, informatica, arte drammatica e balletto.

Una moltitudine di materie

All’inizio del suo primo anno di scuola, nel 2017, il principe George è stato ricevuto da Helen Haslem, direttrice della lower school.
All’inizio del suo primo anno di scuola, nel 2017, il principe George è stato ricevuto da Helen Haslem, direttrice della lower school.
Getty Images

Un carico troppo pesante per uno scolaro così piccolo? Helen Haslem, direttrice della lower school che si occupa dei bambini dai quattro ai sette anni, vede le cose diversamente: «Il programma scolastico degli allievi del secondo anno riflette lo sviluppo delle competenze educative e sociali dei bambini», commenta sul sito web della scuola. «Le competenze di base, con la lettura e il calcolo sono ormai acquisite e i talenti e le forze di ognuno cominciano a manifestarsi.»

Inoltre, la direttrice spiega che agli allievi del secondo anno sono richieste maggiori responsabilità personali, per esempio con i compiti. «Un’indipendenza crescente faciliterà la loro transizione verso la middle school.»

In arrivo rinforzi dalla famiglia

Anche la principessa Charlotte frequenterà la Thomas’s Battersea School a settembre.
Anche la principessa Charlotte frequenterà la Thomas’s Battersea School a settembre.
Keystone

Fino ad ora, il principe George non sembra appesantito dalla sua vita quotidiana di studente: secondo una fonte vicina alla famiglia, citata da «People», sarebbe «molto felice» nella sua scuola.

A partire da quest’anno, il principino beneficerà anche di un sostegno familiare alla Thomas’s Battersea School: infatti, la sorellina Charlotte (4 anni) è stata iscritta a questo stesso istituto e sarebbe impaziente di andare a scuola con il fratello: «Non vede l’ora», hanno recentemente riferito alcune persone vicine alla casa reale.

I voti scolastici dei membri della famiglia reale

Tornare alla home page