Spettacolo Lars von Trier torna a Cannes dopo sette anni di esilio

CoverMedia

19.4.2018 - 16:33

Source: Covermedia

«The Man Who Killed Don Quixote» di Terry Gilliam chiuderà il Festival di Cannes del 2018.

Lars von Trier torna a esibire un film al Festival di Cannes nel 2018, portando a termine il suo esilio di sette anni.

Il controverso regista danese è stato bandito dall'evento francese stellato nel 2011, dopo essersi dichiarato nel corso di una conferenza stampa per promuovere il suo film «Melancholia» un simpatizzante di Hitler e convinto nazista. In seguito all’exploit von Trier si è scusato rapidamente, ma è stato dichiarato dai capi festival persona non gradita.

Tuttavia, il 19 aprile gli organizzatori dell'evento francese hanno annunciato che il nuovo progetto del 61enne «The House That Jack Built», parteciperà alla competizione.

Il direttore di Cannes Thierry Fremaux ha accennato al ritorno di von Trier in un'intervista rilasciata il 18 aprile con la radio francese Europe 1, spiegando che stava «pensando di lasciargli di nuovo spazio come regista».

Oltre a scontare l'esilio, l'autore di «Nymphomaniac» nel 2017 è stato colpito da una serie di accuse lanciate da Bjork, protagonista nel 2000 del film Palma d'Oro «Dancer in the Dark», che lo ha accusato di molestie sessuali: in seguito smentite da von Trier.

Tornare alla home page