Spettacolo Lavezzi, 50 anni di carriera in un cofanetto

ANSA

29.10.2019 - 09:45

Source: ANSA

58 brani in versione originale e un inedito firmato con Califano

ROMA, OCT 28 – Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore, costellati da brani di successo e da numerose collaborazioni con i più grandi artisti italiani. L'anniversario viene celebrato con un cofanetto dal titolo «...E la vita bussò», uscito per Nar International/Artist First.

Nel box 58 brani in versione originale e un inedito firmato con Franco Califano («Canti di sirene»), che ripercorrono le tre anime artistiche di Lavezzi (autore, produttore e cantautore). Una sorta di «Greatest Hits» della musica italiana. La tracklist è in ordine cronologico di pubblicazione delle singole canzoni, dalla fine degli anni '60 ad oggi. Tutti i brani sono «raccontati» dall'artista con aneddoti e storie legate alla loro realizzazione, e da foto di archivio (tratte anche da quello personale di Lavezzi) all'interno di un corposo booklet.

La prima composizione di Lavezzi fu pubblicata il 21 marzo 1969 grazie all'incontro con Battisti e Mogol, che segnò gli inizi: «Il primo giorno di primavera», scritta con Cristiano Minellono e lo stesso Mogol, per i Dik Dik, raggiunse il primo posto della hit parade nel settembre successivo. Da lì una carriera straordinaria che lo ha portato a scrivere, cantare, produrre, arrangiare, suonare canzoni e dischi tra i più conosciuti della nostra musica, con una serie impressionante di successi per gli altri e per sé, fino al recentissimo «Avanti Cosi» per «Vita ce n'è» (il nuovo album di Ramazzotti).

A gennaio 4 date in teatro: il 20 a Milano; il 24 a Bologna; il 28 a Roma e il 31 a Torino. (ANSA).

Tornare alla home page